Valle d'Aosta | Italia

Giroparchi Nature Trail 2015

da Lunedì 6 Luglio 2015 a Venerdì 10 Luglio 2015

Giroparchi Nature Trail è un trekking naturalistico itinerante nel territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale Mont Avic dedicato alla conoscenza delle aree protette e all'apprendimento della lingua inglese, per ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

Destinatari: I posti disponibili sono 20, di cui 15 riservati ai ragazzi residenti nei 9 comuni del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco naturale Mont Avic: Aymavilles, Champdepraz, Champorcher, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve. I restanti 5 posti sono disponibili per giovani valdostani che risiedano fuori da tali comuni.

Costi: Il costo di partecipazione è pari a 185 euro  e comprende vitto, alloggio e attività didattiche.

Iscrizioni: Per partecipare inviare la scheda di iscrizione entro il 24 aprile 2015

Programma: Per l’edizione  2015, il percorso di “Giroparchi Nature Trail”  si snoderà tra il Vallone dell’ Urtier (Cogne) e il Vallone di Dondena (Champorcher), portando i ragazzi a conoscere e contestualizzare i quattro elementi della Natura abbinati alla pratica della lingua inglese: la Terra, fonte di vita per le piante e gli animali del Parco; l’Acqua,  sotto forma di torrenti, torbiere, laghetti alpini; il Fuoco, forza creatrice nella profondità della terra; l’ Aria, elemento essenziale che ci circonda. Durante l’ultimo giorno verrà trattato il tema centrale: l’Uomo come parte integrante di un ecosistema complesso, nel quale è in connessione con tutti gli altri elementi. Grazie alla rete di sentieri Giroparchi, percorsa durante la settimana di trekking, i quattro elementi della Natura prenderanno vita nella quotidianità delle giornate, portando i ragazzi in un viaggio di conoscenza indimenticabile.

I partecipanti, accompagnati da due figure professionali madrelingua (una guida escursionistica e un insegnante di inglese) e da un animatore, esploreranno la natura, con un nuovo linguaggio, nuove espressioni e innovative attività didattiche; il trekking partirà da Cogne e trascorrendo due notti al Rifugio Sogno di Berdzé e due notti al Rifugio Miserin, si concluderà al Centro Visitatori del Parco Naturale del Mont Avic di Champorcher.

L’iniziativa è ideata e organizzata da Fondation Grand Paradis nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013), che persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile.