Valle d'Aosta | Italia
 
Venerdì 28 Agosto 2015

Gran Paradiso Film Festival: tutto pronto per il gran finale

La 19° edizione del Gran Paradiso Film Festival si avvia alla sua conclusione: mancano ormai poco più di ventiquattr’ore alla cerimonia di premiazione prevista per domani a Cogne, durante la quale verrà proclamato il film vincitore del Trofeo Stambecco d’Oro – Premio Fondazione CRT.

Attesa, curiosità e trepidazione sono i sentimenti che animano il pubblico del Festival, un pubblico che anche oggi ha riempito le sale di tutte le sedi di proiezione salutando con interesse ed entusiasmo i film in proiezione come pure gli eventi collaterali di Aria di Festival, Festival OFF e del ciclo d’incontri del De Rerum Natura.

A inaugurare gli appuntamenti di oggi pomeriggio “Camminare nella natura selvaggia”, la presentazione in anteprima del libro Montecristo. Dentro i segreti della natura selvaggia (Laterza Editore, 2015) di Marco Albino Ferrari, Direttore di Meridiani Montagne.

A seguire Carlo Ratti, Direttore del SENSEable City Lab presso il MIT di Boston, ha proposto al pubblico una riflessione su come l’incremento nell’utilizzo di reti e nuove tecnologie stia consentendo approcci e strategie innovativi nello studio dell’ambiente: progetti che potranno portare a una miglior qualità della vita e a una realtà più sostenibile.

Durante l’incontro, Carlo Ratti ha affermato che «Grazie alle reti noi riusciamo a capire molto bene quello che succede nell’ambiente e a rispondere alle cose in tempo reale e in modo dinamico. Si crea quindi una relazione dinamica e s’instaura un rapporto di tipo nuovo tra noi e l’ambiente che ci circonda».

Protagonista della giornata di sabato sarà Flavio Caroli, personaggio simbolo di questa edizione del Festival, che guiderà il pubblico alla scoperta della storia dell’arte durante l’incontro “Anime e volti”, alle 17 alla Maison de la Grivola di Cogne.

Ad aprire la cerimonia di premiazione delle 21 sarà invece la commovente storia di Milena Bethaz, la guardaparco del Parco Nazionale Gran Paradiso che, nonostante il grave incidente che le ha cambiato la vita, è riuscita a riconquistare la vetta del Gran Paradiso grazie al suo coraggio e alla sua forza di volontà.  

Il Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis in collaborazione con Regione Autonoma Valle d'Aosta -  Assessorato al Turismo, Commercio, Sport e Trasporti; Progetto Giroparchi – PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013; Compagnia di San Paolo; Fondazione CRT; Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Parco Nazionale Gran Paradiso e Comune di Cogne; Federparchi; Office Régional du Tourisme; Comune di Ceresole Reale; Comune di Champorcher; Comune di Rhêmes-Saint-Georges; Comune di Villeneuve e Convenzione delle Alpi e Montura.