Valle d'Aosta | Italia
 
Partenza Royal Ultra Sky Marathon _ Foto Baltea Runner A.S.D
Lunedì 13 Luglio 2015

Royal Ultra Sky Marathon 2015

Royal Ultra Sky Marathon 2015
Si avvicina la grande corsa!

Come da tradizione, dopo due anni di attesa, avendo lasciato nel 2014 il turno al Trofeo Kima in Valmasino (gara gemellata), torna la Royal Ultra Sky Marathon. Con il suo percorso tecnico mozzafiato e il meraviglioso ambiente naturale la Royal Ultra Sky Marathon è un vero e proprio gran premio di F1 della corsa in montagna.
Domenica 2 agosto nella meravigliosa e selvaggia natura del Gran Paradiso, lungo le tracce delle Strade Reali di Caccia che valicano cinque colli a circa 3000 m, si disputerà la sesta edizione della Royal Ultra Sky Marathon.
Partenza dalla diga del Teleccio e arrivo sulla sponda del Lago di Ceresole Reale.
La Royal, la sky race del Gran Paradiso, fa parte dell’Olimpo internazionale delle grandi corse in montagna. Quest’anno alla Royal è stato assegnato il ruolo di prova unica del Campionato Italiano Assoluto di UltraSkyMarathon FISKY (www.skyrunningitalia.it).

AVANZANO LE ISCRIZIONI
A quattro settimane dalla competizione sono più di 200 gli iscritti alla gara e probabilmente nelle prossime settimane si saturerà il tetto previsto di 350 posti. Atleti provenienti da tutta Italia e dal resto d’Europa.
Per iscriversi basta collegarsi al sito www.royalmarathon.com e seguire le istruzioni.
Grande fermento e attenzione attorno alla Royal, un attenzione che è stata amplificata dal ruolo di prova unica del Campionato Italiano: grandi nomi dello skyrunning nazionale sono già presenti nelle liste degli iscritti alla gara.
Per gli atleti di punta l’obiettivo è quello di poter inserire nel proprio palmares un risultato di prestigio in questa gara mitica, magari migliorando i record di Emanuela Brizio e di Maurizio Fenaroli e aggiudicandosi il titolo di campione italiano 2015.
Per tutti gli altri l’obiettivo è quello di chiudere una gara durissima con cancelli orari selettivi, soprattutto gustando l’aria e raccogliendo le energie straordinarie del Gran Paradiso ….
La Royal, gara a cadenza biennale, quest’anno dà il cambio al Trofeo Kima della Val Masino (in programma nel 2016), gara prestigiosissima gemellata e con la quale viene stabilita la classifica combinata del Trofeo UltraSkyMarathon®.

LA GARA
Partenza fissata alle ore 7 di domenica 2 agosto dal Lago di Teleccio
per chi ha deciso di affrontare i quasi 52 km e 4000 m di dislivello positivo dei cinque colli della Royal.
In contemporanea si svolgerà la terza edizione della Roc Sky Race, gara su tracciato ridotto di 31 km e 2000 m di dislivello positivo, il cui nome è stato scelto in onore della vetta massima del Canavese (Roc 4026 m - seconda cima del massiccio del Gran Paradiso).
Arrivo delle gare al Pala Mila nello spettacolare scenario delle sponde del Lago di Ceresole Reale. Qui si accenderà una grande festa a base di sport, cucina del Gran Paradiso e spettacoli degni di queste montagne dei Re, il tutto per accogliere e premiare gli atleti che da tutt’Italia e Europa verranno qui a combattere e soprattutto a divertirsi tra i deserti di alta quota del versante sud del Gran Paradiso.

“GRANDE ROYAL”
Per celebrare un anno straordinario della Royal un programma di eventi, “Grande Royal”, che si concentrano nella settimana che precede la gara, eventi organizzati in stretta collaborazione con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, la Fondation Grand Paradis e l’Associazione Amici del Gran Paradiso, i main sponsor IREN e Montura e le amministrazioni di Ceresole Reale e Noasca e della Valle dell’Orco.

- giovedi 30/07/2015 ore 21 – Pala Mila -Ceresole Reale: Il Gran Paradiso al Gran Paradiso Film Festival: serata di film di montagna curata dal Gran Paradiso Film Festival dedicata al Gran Paradiso. Ingresso gratuito
- venerdì 31/07/2015 ore 18 – Ceresole Reale: KM Verticale “1000 m del Guardaparco”: prologo della Royal con la 8° edizione del Km Vertical di Ceresole. Partenza dalla sponda del lago per una vera scalata di corsa di 1000 m di dislivello con direzione Courmaon passando dal casotto del PNGP delle Cialme
sabato 1/7 e domenica 2/7 – Noasca: Trekking al Gran Piano - Royal Base Camp Montura: trekking alla Casa di Caccia Reale del Gran Piano di Noasca per vedere sfrecciare gli atleti della Royal Ultra Sky Marathone e entrare nel cuore dell’organizzazione della gara. Un giorno in compagnia dei mitici guardaparco del Gran Paradiso, i veri custodi della straordinaria natura del primo parco nazionale d’Italia. Sosta presso il Royal Base Camp Montura come ai tempi del Re, in tenda a fianco della Casa di Caccia del Gran Piano.
domenica 02/08/2015 dalle ore 11 – Lago di Ceresole Reale: Vele Alpine: per celebrare la Royal 2015 vele spiegate per i giovani e meno giovani velisti appassionati delle acque glaciali del Lago di Ceresole Reale. Velisti in allenamento spinti dai venti del Gran Paradiso. Per pochi fortunati la possibilità di salire in barca e sentire l’ebbrezza della navigazione con il vento alpino.

ORGANIZZAZIONE
Per dare il meglio agli atleti un team organizzatore che vede a fianco dei Baltea Runner il Parco Nazione del Gran Paradiso con il prestigioso corpo dei Guardiaparco, La Fondation Grand Paradis, la delegazione canavesana del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, la Protezione Civile, gli amici della Valsavarenche organizzatori del Tour du Gran Paradis, i gruppi dei paesi dell’area Baltea che gestiranno i posti di ristoro previsti e tanti altri che verranno a dare man forte a una gara che è un vanto del Gran Paradiso.

PARTNERSHIP
All’idea e alla sfida della Royal ci hanno anche creduto i due prestigiosi main sponsor e soprattutto partner tecnici della gara: l’azienda leader nel settore dell’abbigliamento sportivo Montura e IREN Energia il colosso energetico che lega la sua storia e importanza allo straordinario sistema idroelettrico della Valle dell’Orco.
Insieme a dare forza all’evento il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Comune di Ceresole Reale

Comunicato stampa a cura di Baltea Runner