Valle d'Aosta | Italia
 
Martedì 24 Marzo 2015

Scuola Alta Formazione: siglata la lettera d'intenti

Siglata la lettera d’intenti per la Scuola di Alta Formazione del Villaggio Minatori di Cogne

È stata siglata oggi, martedì 24 marzo, la lettera d’intenti che sancisce i prossimi impegni per la predisposizione delle attività scientifiche, didattiche e divulgative da avviare per la Scuola di Alta Formazione nel Villaggio Minatori di Cogne.

Ad apporre la firma sono stati il Vicepresidente del CINFAI-Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere Giovanni Perona;  il Presidente del CIFS–Consorzio Interuniversitario di Fisica Spaziale Attilio Ferrari; Amedeo Staiano per conto dell’INFN–Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Marco Allegretti per l’Ordine degli Ingegneri di Asti, il Direttore di Fondation Grand Paradis, Luisa Vuillermoz, e, per la Regione Valle d’Aosta, la Dirigente dell’Assessorato del bilancio, Stefania Magro.

Con l’occasione, Fondation Grand Paradis ha consegnato simbolicamente le chiavi della Scuola al CINFAI. L’interdisciplinarità e l’interscambio con la comunità scientifica internazionale renderanno il Villaggio Minatori luogo d’incontro e confronto, anche fisico, grazie alle strutture congressuali e residenziali presenti, con l’intelligenza scientifica e tecnologica, in coerenza con il genius loci del Villaggio Minatori stesso, che ospita la tradizione della miniera ed è luogo di presentazione del Parco Nazionale Gran Paradiso.

La Scuola dispone di aule didattiche nuove e completamente attrezzate e potrà usufruire dei servizi di ostello e caffetteria. E’ quindi pronta a ospitare i corsi dell’offerta post-universitaria relativa a settori avanzati della scienza quali la ricerca di materiali innovativi, l’analisi e il controllo di sistemi complessi, le biotecnologie, le scienze astrofisiche e spaziali, la fisica nucleare, la meteorologia, l’idrologia, l’energia e l’ambiente.

Le offerte di didattica e alta formazione, integrate da attività scientifiche e divulgative, amplieranno  l’offerta culturale del Gran Paradiso con contributi di alto livello, che possano arricchire e valorizzare le specificità del territorio. Inoltre va messo in evidenza come il connubio potrà al contempo arricchire gli enti e le università di rilevanza nazionale coinvolti.

La tavola rotonda, finalizzata alla sottoscrizione della lettera d’intenti, ha visto la definizione dei contenuti e la programmazione delle attività scientifiche, didattiche e di divulgazione da avviare nel corso del 2015 e in programma per gli anni a venire.

Fonte: Assessorato del bilancio, finanze e patrimonio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta