Valle d'Aosta | Italia
 
Martedì 20 Dicembre 2016

“Wiki Loves Monuments”: il Premio Speciale Gran Paradiso incorona il Castello di Torrechiara

Si chiama “Luci al tramonto” e ritrae il Castello di Torrechiara a Langhirano, nella provincia di Parma, la fotografia che si è aggiudicata il Premio Speciale Gran Paradiso nell’ambito del concorso Wiki Loves Monuments. Fondation Grand Paradis ha premiato Lara Zanarini, autrice dello scatto, per il miglior inserimento di un monumento culturale nel contesto naturale: a lei va un pacchetto soggiorno nel territorio del Gran Paradiso, comprendente un pernottamento di due notti per due persone presso l’Albergo La Meridiana di Saint-Pierre e due Fondation Grand Paradis Pass. La stessa fotografia ha ottenuto un ottimo riconoscimento internazionale, classificandosi al quarto posto a livello mondiale.

Il concorso Wiki Loves Monuments Italia, organizzato da  Wikimedia Italia, è giunto quest’anno alla sua quinta edizione. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il patrimonio culturale italiano e di promuoverlo in un’ottica di condivisione con la comunità. All’edizione 2016 italiana hanno partecipato quasi 1000 utenti, per un totale di oltre 20.000 fotografie scattate ai 6000 monumenti “liberati”. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata la fotografia della Sala Almeyda dell’Archivio Storico Comunale di Palermo ad opera dell’utente Enrico Rubicondo.

Fondation Grand Paradis aderisce al concorso fin dalla sua nascita, autorizzando gli scatti ai propri siti: particolarmente apprezzati sono stati, quest’anno, il Castello di Introd e Châtel-Argent, che sono stati tra i monumenti valdostani più fotografati. La photogallery con gli scatti dei siti gestiti da Fondation Grand Paradis è disponibile sul sito www.grand-paradis.it, mentre per tutti i vincitori nazionali si rimanda al sito wikilovesmonuments.wikimedia.it