Valle d'Aosta | Italia
 
Giovedì 1 Dicembre 2016

Annunciati i vincitori dell’11° concorso fotografico “Una montagna di fiori”

Si è da poco concluso “Una montagna di fiori”, l’11°concorso fotografico realizzato da Fondation Grand Paradis, che invitava a fotografare la bellezza della flora spontanea di montagna, a testimonianza della preziosa biodiversità che caratterizza l’ambiente naturale di alta quota.

La giuria, composta dal fotografo naturalista e guida della natura Enzo Massa Micon, dal fotografo naturalista Maurizio Broglio, dal fotografo professionista Paolo Rey e dal direttore di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz, ha selezionato le foto vincitrici con le seguenti motivazioni:

1° premio - “Aglio orsino” di Manuela Zilio

«Il bianco abbagliante e la luce diffusa restituiscono un’atmosfera sognante, quasi pittorica. Con un’ interpretazione molto personale e un'inquadratura originale, l’autore ha saputo trovare un ottimo equilibrio nel regolazione della sfocatura».

2° premio - “Eriofori a Plan Borgno” di Antonio Candio

«Colpisce l’ efficace resa delle linee prospettiche che risaltano nell’inquadratura. Il legame tra il cielo e la distesa di eriofori, che come tanti batuffoli di cotone richiamano le nuvole bianche soprastanti, crea un sapiente gioco di corrispondenze».

3° premio - “Amanti australi” di Massimo Arcaro

«La simmetria della composizione e la graficità e la delicatezza delle forme mettono in rilievo i due fiori di Tulipa Australis ritratti, immersi allo stesso tempo in un verde intenso dell’erba che pare applicato a pennellate».

Le fotografie finaliste, assieme ad altre nove selezionate, saranno esposte dall’8 dicembre 2016 presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche. Le stampe, montate su quadri LED retroilluminati, saranno visibili sia dall’interno che dall’esterno della struttura.