Fondation Grand Paradis - Villaggio Minatori, 11012 Cogne (Ao) - Tel: +39-0165-75301 - Fax: +39-0165-749618
Italian (Italy)French (Fr)English (United Kingdom)Español (spanish formal Internacional)

Wiki Loves Monuments:130 le fotografie dei monumenti liberati da Fondation Grand Paradis

Sono 130 le fotografie dei monumenti liberati da Fondation Grand Paradis che hanno partecipato a Wiki Loves Monuments 2012, il concorso fotografico che ha coinvolto i cittadini invitandoli a documentare il patrimonio culturale italiano e internazionale. Tra i siti più fotografati vi sono il Castello di Introd e Châtel-Argent di Villeneuve.

I vincitori dei Premi Speciali Gran Paradiso, messi in palio da Fondation Grand Paradis nell’ambito del concorso sono:

- Marco Ilari, con una fotografia dell’arco di S. Damiano scattata nell’area archeologica di Carsulae in provincia di Terni, vince il premio per la fotografia che ritrae il miglior inserimento di un monumento culturale nel contesto naturale con la seguente motivazione: per la profondità dell’immagine e il contrasto che mettono in risalto sia gli elementi architettonici sia la forte presenza degli elementi ambientali ed evocano una naturale compenetrazione degli stessi. Il premio consiste in un weekend per due persone presso “Il fienile della Nonna” di Introd, nel territorio del Gran Paradiso, comprendente l’utilizzo gratuito delle biciclette a pedalata assistita e 2 Fondation Grand Paradis Pass per visitare 10 siti naturalistici e culturali del Gran Paradiso (valore complessivo 200 Euro);

- Alexis Courthoud si aggiudica il premio per la miglior fotografia dei siti gestiti da Fondation Grand Paradis con la fotografia “Châtel-Argent sotto la luna” con la seguente motivazione: per l’inquadratura che valorizza il paesaggio nel quale è inserito il sito di Châtel-Argent e per la pittoricità dell’immagine. Il valdostano vince un pranzo a km zero per 2 persone a Valsavarenche, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, 4 bottiglie di vino valdostano dell’azienda agricola Les Crêtes e 2 Fondation Grand Paradis Pass per visitare 10 siti naturalistici e culturali del Gran Paradiso (valore complessivo 100 Euro).

Considerato l’impegno di Fondation Grand Paradis nella promozione della mobilità sostenibile nel territorio del Gran Paradiso, la giuria ha inoltre deciso di assegnare una menzione speciale per la mobilità sostenibile alla fotografia “Castello Estense – Veduta dal Teatro Comunale” di Erika Poltronieri.

A livello internazionale, Wiki Loves Monuments si conferma il più grande contest fotografico mondiale con la partecipazione di più di 15.000 persone provenienti dai 30 paesi aderenti. Al concorso italiano hanno partecipato oltre 800 autori con più di 8.000 fotografie. Le immagini dei monumenti valdostani sono 625.

La premiazione dei vincitori è avvenuta il 31 ottobre 2012 a Roma, presso la Galleria Alberto Sordi, in occasione dell’inaugurazione della mostra itinerante nella quale sono esposte le fotografie più belle del concorso nazionale. La mostra verrà successivamente ospitata ad Aosta dall'Associazione Mountain Photo Festival.

Tutte le informazioni sul concorso Wiki Loves Monuments sono disponibili sul sito www.wikilovesmonuments.it. Per maggiori informazioni sui Premi Speciali Gran Paradiso è possibile consultare il sito web www.grand-paradis.it.

Tutte le foto vincitrici
La premiazione
Il sito di Wiki Loves Monuments Italia
I concorsi fotografici di Fondation Grand Paradis

Info:
Fondation Grand Paradis
Tel. 0165-75301
Mail info@grand-paradis.it
www.grand-paradis.it

Fondation Grand Paradis - Villaggio Minatori, 11012 Cogne (Ao) - Tel: +39-0165-75301 - Fax: +39-0165-749618