Fondation Grand Paradis - Villaggio Minatori, 11012 Cogne (Ao) - Tel: +39-0165-749264 - Fax: +39-0165-749618
Italian (Italy)French (Fr)English (United Kingdom)Español (spanish formal Internacional)

Fondation Grand Paradis presenta il progetto "Giroparchi"

Giroparchi

Il giorno 14 ottobre 2008, nell'ambito dell'evento lancio della nuova programmazione 2007-2013 organizzato dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, il Servizio Aree Protette della Regione, Fondation Grand Paradis e il Parco Naturale del Mont Avic hanno presentato il nuovo prodotto "Giroparchi".

Il progetto, a regia regionale, è finanziato dal FAS (Fondo per le aree sottosviluppate) per un importo complessivo di 5.300.00 Euro (di cui 4.300.000 destinati all'area valdostana del Parco Nazionale Gran Paradiso).
Il progetto “Giroparchi” si propone di creare un prodotto turistico unitario, mediante la realizzazione di una serie di interventi materiali ed immateriali finalizzati alla creazione di un percorso di scoperta delle aree parco del Gran Paradiso e del Mont Avic. L’intento è quello di accompagnare il visitatore in un percorso di scoperta non solo del paesaggio ma dell’identità stessa del territorio. L’iniziativa non si esaurisce quindi nel semplice collegamento di più località, ma si propone di mettere in luce gli aspetti che più le contraddistinguono. Di primaria importanza è la razionalizzazione e il completamento della rete sentieristica di collegamento delle diverse valli. Il “Giroparchi” prevede pertanto la definizione di un percorso di attraversamento le aree protette Gran Paradiso e Mont Avic, attraverso la rivalutazione e riqualificazione della sentieristica e delle strutture esistenti, la realizzazione di tratti di collegamento, la creazione di sistemi di informazione e promozione, il rafforzamento dell’offerta turistica delle aree protette e la gestione integrata dell’intervento.

Fondation Grand Paradis - Villaggio Minatori, 11012 Cogne (Ao) - Tel: +39-0165-749264 - Fax: +39-0165-749618