Valle d'Aosta | Italia

Rê.V.E. Grand Paradis

Rete Veicoli Elettrici Grand Paradis

Il progetto denominato “Rê.V.E. – Grand Paradis, Rete Veicoli Elettrici - Grand Paradis/Réseau Véhicules Électriques - Grand Paradis” intende dare organicità alle misure di contenimento del traffico automobilistico nelle valli del versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso, favorendo un approccio sostenibile alla mobilità e una visione più ampia delle problematiche di contenimento delle emissioni climalteranti. In un’ottica di eco-sostenibilità a largo raggio, lo scopo del progetto è di rendere possibili gli spostamenti interni ad impatto zero grazie all’utilizzo di veicoli alimentati ad energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile: il solare fotovoltaico.
Si tratta di un progetto pilota, pensato per essere facilmente replicabile in altri comuni della Valle d’Aosta, che si basa sulla realizzazione di una rete di 11 pensiline fotovoltaiche modulari, complete di sistemi di monitoraggio della produzione fotovoltaica, sull’utilizzo dei veicoli elettrici e sull'informazione in tempo reale ai cittadini. Le pensiline avranno una dotazione di 66 biciclette a pedalata assistita che saranno messe a disposizione degli utenti gratuitamente.
 

PROGRAMMA: POR FESR VALLE D’AOSTA 2007-2013

DURATA: 2011 - 2012

IMPORTO DESTINATO ALL'AREA DEL GRAN PARADISO: € 850.000

STRUTTURA REGIONALE RESPONSABILE:  Assessorato attività produttive – Direzione energia - Servizio per l’attuazione del Piano energetico

SOGGETTO ATTUATORE:  Fondation Grand Paradis

SOGGETTI CO-ATTUATORI: Comuni di Introd, Rhêmes-Saint-Georges, Rhêmes-Notre-Dame, Cogne e Valsavarenche; Centro di Osservazione e Attività sull’Energia (COA Energia)