Valle d'Aosta | Italia
 
Giovedì 3 Settembre 2015

Inaugurata la Scuola di Alta Formazione del Villaggio Minatori di Cogne.

È stata inaugurata oggi, 2 settembre 2015, la Scuola di Alta Formazione del Villaggio Minatori di Cogne alla presenza di Augusto Rollandin, Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta; del Prof. Antonio Speranza, Presidente del CINFAI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere; del Prof. Giovanni Perona, Vicepresidente del CINFAI; di Marco Gilli, Rettore del Politecnico di Torino; del Prof. Attilio Ferrari, Presidente del CIFS – Consorzio Interuniversitario di Fisica Spaziale e rappresentante dell’Università degli studi di Torino; del Prof. Amedeo Staiano per conto dell’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; del Prof. Paolo Trivero, rappresentante del Rettore dell’Università del Piemonte Orientale; dell’Ing. Marco Allegretti e dell’Ing. Edgardo Campane, Presidenti degli Ordini degli Ingegneri di Asti ed Aosta; di Luisa Vuillermoz, Direttore di Fondation Grand Paradis.

L’inaugurazione della Scuola fa seguito ad una convenzione tra Regione Autonoma Valle d’Aosta, CINFAI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere e Fondation Grand Paradis per la gestione degli edifici del Villaggio Minatori e ad una lettera d’intenti, firmata il 24 marzo scorso e volta a definire gli impegni per la predisposizione delle attività scientifiche, didattiche e divulgative da avviare per la Scuola di Alta Formazione nel Villaggio Minatori di Cogne.

La Regione ha fatto un importante investimento sul Villaggio Minatori ed oggi ci sono tutte le condizioni, con la concessione al CINFAI e il coinvolgimento di tutti i soggetti che sono qui rappresentati, affinché, la scommessa di fare di questa località così importante dal punto di vista turistico, anche un’eccellenza dal punto di vista culturale, possa essere vinta. L’importante è che anche la comunità creda in questa sfida ”, ha dichiarato il Presidente Augusto Rollandin. 

CINFAI ha preso precisi impegni nell’organizzare l’attività della scuola del Villaggio Minatori che, insieme al gruppo di lavoro che si è venuto a creare, siamo pronti a rispettare. Ritengo però importante ampliare ulteriormente il perimetro dell’iniziativa attraverso tre strade: il coinvolgimento territoriale di altre sedi per allargare il bacino di provenienza di docenti e utenti; il coinvolgimento di altre componenti del mondo scientifico e accademico unite ad attività di comunicazione e di divulgazione ed infine l’apertura ad una dimensione internazionale”, ha dichiarato il Prof. Antonio Speranza.

Insieme alla firma ufficiale della sub-concessione dell’edificio destinato a Scuola di Alta Formazione sono stati definiti i contenuti e la programmazione delle attività scientifiche, didattiche e di divulgazione, già avviate dalla scorsa settimana, e improntate sull’offerta post-universitaria relativa a settori avanzati della scienza e della tecnologia.

Fondation Grand Paradis ha svolto un ruolo di trait d’union tra Regione e CINFAI facilitando un percorso finalizzato a creare opportunità culturali ed economiche sul territorio, facendo leva sull’eccellenza paesaggistica e naturalistica e sull’alto livello di ricettività della valle di Cogne.