Valle d'Aosta | Italia
 
Martes 19 Julio 2011

Spazio Lupo: inaugurazione nuovo centro di documentazione sul lupo e trekking a Orvieille

Spazio Lupo – Inaugurazione del nuovo centro di documentazione sul lupo e trekking “Due giorni da ricercatore… sulle tracce del lupo”.

Fondation Grand Paradis e Parco Nazionale Gran Paradiso organizzano, il 30 e il 31 luglio, “Due giorni da ricercatore… sulle tracce del lupo”, un trekking unico alla scoperta della fauna selvatica e della presenza del lupo nel territorio del Parco che darà la possibilità di vivere un’esperienza emozionante affiancando ricercatori e guardaparco al lavoro e sperimentando in prima persona alcune delle attività di studio della fauna e di ricerca delle tracce del lupo, attraverso osservazioni diurne e notturne e l’utilizzo di apparecchiature professionali (termocamera a raggi infrarossi per la visione notturna degli animali, trappole e foto trappole).

Il trekking, per cui i posti disponibili sono otto, si svolgerà in Valsavarenche e avrà la durata di 2 giorni, è previsto un pernottamento in tenda presso la casa reale di caccia di Orvieille e si concluderà domenica 31 luglio con l’inaugurazione del nuovo Spazio Lupo.

Il nuovo Spazio Lupo è un Centro di documentazione che fornirà e raccoglierà testimonianze e documenti sulla presenza del lupo nel Parco, un lavoro in fieri che si costruirà nel tempo ed al quale tutti i visitatori potranno dare il loro contributo; all’interno dello spazio si potrà ammirare l’esposizione di due esemplari di lupo, filmati interattivi che testimoniano la presenza del predatore nel Parco, interviste ed una selezione di testi e siti internet sui quali documentarsi. L’inaugurazione di questa nuova sezione, allestita all’interno del Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche, già dedicato ai predatori, si terrà il 31 luglio alle ore 17.00.

All’inaugurazione farà seguito un incontro durante il quale i partecipanti al trekking potranno raccontare la loro esperienza con il supporto e l’intervento del Servizio Scientifico e di Sorveglianza del Parco e verranno proiettate le fotografie scattate nel corso del soggiorno. In occasione dell’inaugurazione dello Spazio lupo l’ingresso al Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche sarà gratuito.

Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare i siti www.pngp.it e www.grand-paradis.it o contattare Fondation Grand Paradis al n. 0165-749264 e all’indirizzo mail info@grand-paradis.it