Valle d'Aosta | Italia

Genius loci e genius saeculi del Gran Paradiso: Aymavilles

Sábado 16 Julio 2016
ORE 15.00
Ozein
 
Narrazione itinerante di Abele Blanc, guida alpina di Aymavilles che, passeggiando a Ozein, suo villaggio natale, racconterà il viaggio che lo ha portato su tutti gli 8.000 m del mondo. La camminata proseguirà con una breve dimostrazione pratica di arrampicata sul palcoscenico naturale di una parete di roccia.
 
Lungo il percorso, il Teatro Instabile di Aosta proporrà la performance “Sfiorando il cielo”, una celebrazione dell’aria e della tensione dell’uomo verso l’alto.
 
Si consiglia un abbigliamento consono e scarpe comode.
 
 
Per agevolare gli spostamenti lungo il percorso è consigliata la navetta gratuita con partenza alle ore 14.45 di fronte al Castello di Aymavilles.
 
A seguire
Visita e degustazione di vini e prodotti della Cave des Onze Communes, esempio di produzione vinicola locale d’eccellenza che ha modellato il paesaggio di Aymavilles.
 
 

Possibilità di cenare presso i ristoranti di Aymavilles convenzionati con il Festival (menù "Genius loci" a 14 €):

Bar Trattoria La Gargote du Chevalier: Frazione Folliex 13 – 335 5417367

Petit Restaurant Old Grizzly Café: Località Micheley 1 – 0165 902661

Vinosteria Antirouille: Frazione Chef Lieu 8 – 0165 902061

 

ORE 21.00
Cave des Onze Communes
Proiezione speciale del GRAN PARADISO FILM FESTIVAL
Verso l’ignoto di Federico Santini
Italia, 2016, 75 min
Prima visione assoluta.
 
Un film che racconta gli avventurosi tentativi di Daniele Nardi di raggiungere la vetta del Nanga Parbat in inverno. Una sfida con la montagna nella stagione più dura sulle tracce di Mummery lungo lo sperone che porta il suo nome. Sarà un’occasione unica per ascoltare le parole del regista e dell’alpinista – presenti in sala – sulle rinunce, le delusioni e le forze che la vita in quota fa nascere.
 
Evento gratuito - prenotazione consigliata