Valle d'Aosta | Italia
 
Martes 12 Julio 2011

EspaceVidéo – workshop di produzione video nell'Espace Grand Paradis

EspaceVidéo – workshop residenziale di produzione video con reflex digitale nel territorio dell’Espace Grand Paradis

Fondation Grand Paradis propone una nuova esperienza sul territorio del Gran Paradiso: EspaceVidéo, un workshop di produzione video con le nuove tecnologie digitali che si svolgerà in Valle d’Aosta, nel territorio dell’Espace Grand Paradis, in parallelo al Festival dello Stambecco d’Oro in programma dal 22 al 27 agosto 2011, destinato alla formazione di 12 giovani professionisti, studenti e appassionati di cinema. La formazione riguarderà in particolare l’uso delle fotocamere reflex digitali come strumento di ripresa cinematografica, in grado di produrre filmati di altissima qualità fotografica.

Il workshop darà la possibilità ai partecipanti di conoscere le aree più interessanti del territorio del Gran Paradiso, di approfondire le nozioni e le tecniche di ripresa di immagini naturalistiche e di eventi culturali e di conoscere tutte le fasi di produzione video: dalla sceneggiatura alla ripresa, dal montaggio alla distribuzione. Il lavoro finale del workshop, una clip realizzata sul territorio, verrà presentato durante la serata di chiusura del XV Trofeo Stambecco d’Oro. I partecipanti assisteranno inoltre alle proiezioni dei film in concorso al Festival, ogni sera in una sede diversa, e assegneranno, attraverso una votazione, una menzione speciale, il Premio Nikon, al film che avrà adottato le migliori soluzioni tecniche.

Il progetto, ideato e organizzato da Fondation Grand Paradis con il sostegno dell’Office Régional du Tourisme - Assessorato al turismo, sport, commercio e trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta e della Comunità Montana Grand-Paradis, ha come sponsor tecnici Nikon, azienda leader nel settore della fotografia e promotrice dell’innovativa tecnologia di ripresa reflex, e Filmakingfarm, società di produzione video.

Il soggiorno dei partecipanti sarà caratterizzato dal legame del progetto con l’Espace Grand Paradis: i partecipanti scopriranno le peculiarità del territorio visitando alcuni siti culturali e naturalistici, alloggiando presso strutture ricettive caratteristiche e conoscendo l’enogastronomia e le produzioni locali.