Valle d'Aosta | Italia
 

Informazioni

Scarica la locandina

Lunes 1 Agosto 2011

Histoires en musique – letture musicate di testi di Emile Chanoux

Fondation Grand Paradis e il Comune di Villeneuve organizzano la seconda edizione di “Histoires en musique“, appuntamento con la letteratura, il teatro e la musica per conoscere gli autori valdostani attraverso i loro testi originali nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria di Villeneuve.

Il sottotitolo Così vicino, così lontano rappresenta il filo conduttore dell’iniziativa che affronta la vita e l’attività di personaggi storici valdostani e il loro indissolubile legame con l’identità locale. L’autore scelto per l’edizione 2011 è Emile Chanoux, una delle figure più importanti della storia valdostana, uomo politico, di cultura e di pensiero, che è riuscito a portare avanti nella concretezza della propria vita un discorso di libertà e di salvaguardia della personalità umana, con coerenza e con una profonda sensibilità etica.

Il progetto è a cura di Barbara Caviglia, una delle voci recitanti delle letture teatrali che saranno musicate dal vivo dalla chitarra di Gilbert Impérial.

L’appuntamento è per sabato 6 agosto 2011 e il ritrovo è previsto alle ore 17.45 alla “Rampa”, vicino al piazzale dell’ingresso di Villeneuve. Il programma prevede infatti, prima dello spettacolo, una visita guidata accompagnati da una guida turistica che consentirà al pubblico di scoprire la rocca di Châtel-Argent ed in particolare la Chiesa di Santa Maria, splendido esempio di architettura romanica, con la sua caratteristica cripta, che sorge su un antico complesso paleocristiano (V sec. d.C.) e fu sede della Parrocchia di Villeneuve fino al XVIII secolo.

La visita guidata è parte dell’itinerario “Vivre Châtel-Argent”, il percorso che si snoda intorno all'antico castello, alla scoperta delle peculiarità della “becca” e del borgo di Villeneuve: durante tutta l’estate l’itinerario è fruibile con visita guidata, tutti i giorni alle ore 17.00. Per la visita è obbligatoria la prenotazione presso Fondation Grand Paradis, telefono 0165-749264.

In occasione di Histoires en Musique e della Festa del latte prevista per il giorno successivo a Rhêmes-Saint-Georges, Fondation Grand Paradis e Consorzio Gran Paradiso Natura propongono un “Weekend tra i tesori del Gran Paradiso”, un pacchetto promozionale alla scoperta della cultura e dell’enogastronomia del territorio. Il soggiorno ha un costo base di Euro 65,00 a persona e comprende, oltre alla partecipazione ai due eventi, un pernottamento B&B, una cena a base di piatti tipici, un biglietto cumulativo per visitare 10 siti naturalistici e culturali dell’Espace Grand Paradis e la Gran Paradiso Tourist Card. Per informazioni visitare i siti www.grand-paradis.it e www.granparadisonatura.it.