Valle d'Aosta | Italia
 
Jueves 14 Julio 2011

Il Lauson, vallone sospeso tra passato e presente

Venerdì 29 e sabato 30 luglio Parco Nazionale Gran Paradiso e Fondation Grand Paradis organizzano un trekking nel vallone del Lauson, nel cuore della valle di Cogne, alla scoperta della storia del paesaggio, della vita dell’uomo e del ruolo del Parco nella tutela di questi valori.
 
I guardaparco Dario De Siena e Simone Perruchon accompagneranno gli escursionisti in un viaggio tra passato e presente, soffermandosi sulla natura e sulle differenze nell’area protetta ai tempi del Re, quando era ancora riserva di caccia, proseguendo nella sua storia sino ai giorni nostri. Un percorso esperienziale in quota con attività atte a prendere coscienza del territorio attuale provando a fare un confronto degli aspetti positivi e negativi di due epoche così lontane.

Nella giornata di sabato, seguendo l’antica strada di caccia, i partecipanti arriveranno a quota 2.588 metri alla conca del Lauson e allo storico Rifugio Vittorio Sella, di cui una delle strutture è costituita proprio dall'antica casa di caccia del Re Vittorio Emanuele II opportunamente rimodernata, dove prenderanno parte alla “cena del Re” e parteciperanno attivamente alla videoproiezione narrata prevista in serata.

Domenica sarà possibile godere dello spettacolo offerto dall’alba e osservare i primi movimenti degli animali diurni in quota, i guardaparco con l’ausilio di palmari insegneranno anche a riconoscere il canto di alcune specie di uccelli. Dopo la colazione in rifugio si uscirà in escursione verso i laghetti del Lauson e la vecchia postazione di caccia dei Savoia e si effettuerà una lettura del paesaggio, confrontando i profili delle vette e le caratteristiche dell’ambiente circostante in relazione ai cambiamenti avvenuti negli ultimi 150 anni.

Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare i siti www.pngp.it e www.grand-paradis.it o contattare Fondation Grand Paradis al n. 0165-749264 e all’indirizzo mail info@grand-paradis.it.