Valle d'Aosta | Italia
 
Viernes 14 Diciembre 2012

Collaborazione per le attività CINFAI al Villaggio Minatori di Cogne

[Comunicato e immagini a cura dell'ufficio stampa della Regione Autonoma Valle d'Aosta]

Avviata la collaborazione per le attività CINFAI al Villaggio Minatori di Cogne

E’ stata formalizzata oggi, venerdì 14 dicembre, dal Presidente Augusto Rollandin e dal Direttore Luisa Vuillermoz, la concessione da parte della Regione a Fondation Grand Paradis degli edifici destinati a ostello e a centro di formazione nel Villaggio Minatori di Cogne.

L’atto rientra tra gli adempimenti previsti dalla legge regionale 14/2004 Nuova disciplina della Fondazione Gran Paradiso – Grand Paradis con la quale si stabilisce di concedere alla Fondation tutti gli immobili ubicati nell’area del villaggio minerario di Cogne con le relative pertinenze, gli arredi e gli allestimenti.

Contestualmente alla concessione, è stata firmata oggi anche la convenzione per la creazione di una scuola di alta formazione a Cogne tra Regione, Fondation e CINFAI, Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere, che raggruppa 23 università italiane. Il CINFAI, rappresentato oggi dal suo Presidente, il professor Antonio Speranza, opera sui temi di ambiente, clima, energia e scienze della terra. L’obiettivo, con l’insediamento del CINFAI a Cogne, è quello di creare un vero e proprio polo culturale presso il Villaggio Minatori, affiancando all’offerta del centro visitatori del Parco nazionale Gran Paradiso e al centro espositivo Alpinart, dedicato alla miniera, una scuola per la formazione postuniversitaria, che rappresenterà un laboratorio di idee, di ricerca e di confronto sulle scienze della terra.

“Oggi concludiamo un lungo percorso, che abbiamo avviato in sinergia per accrescere e per valorizzare le iniziative proposte da Fondation Grand Paradis all’interno del Villaggio Minatori – ha commentato il Presidente Rollandin. - Siamo convinti che la presenza del CINFAI contribuirà a qualificare ulteriormente l’offerta culturale del territorio con indubbi vantaggi non solo per Cogne ma per tutta la comunità valdostana”.

E il professor Speranza ha aggiunto “come CINFAI portiamo la nostra grande esperienza, a livello nazionale ed internazionale, nell’organizzazione di attività formative di alto livello, che potranno dare i massimi benefici in un’interazione costruttiva con la realtà locale, in quanto ogni ambito possiede delle specificità che vanno riconosciute e valorizzate. Siamo quindi aperti ad ogni suggestione che provenga dal territorio.”

“La firma di oggi corona un lungo percorso di lavoro comune ma rappresenta soprattutto il punto di partenza per costruire un’offerta integrata che affianchi alle specificità culturali e naturalistiche del Gran Paradiso i contributi scientifici offerti dalla scuola di alta formazione. La stipula della convenzione rappresenta inoltre un grande atout per l’immagine internazionale di Cogne e una opportunità di sviluppo socioeconomico del territorio per la creazione di indotto correlata ai flussi che la scuola genererà” ha aggiunto Luisa Vuillermoz.

[Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta]