Valle d'Aosta | Italia
 
Foto di Enzo Massa Micon - Archivio FGP
Jueves 21 Junio 2012

Due appuntamenti imperdibili per ricercatori e amanti del cinema

Il Parco Nazionale Gran Paradiso, attraverso metodi di gestione del territorio volti a realizzare un’integrazione sostenibile tra uomo e ambiente naturale, promuove da sempre, grazie ad attività vario genere, la tutela ambientale e lo sviluppo economico e sociale delle popolazioni.

E proprio in questo solco si inseriscono alcune iniziative in programma nell’estate 2012: si comincia con “Due giorni da ricercatore”, titolo di due imperdibili appuntamenti dedicati a chi ama la natura, vuole mettersi alla prova e sperimentare concretamente la vita del ricercatore: il primo, in programma a Cogne nei giorni 13 e 14 luglio, prevede un weekend a stretto contatto con i guardaparco e i ricercatori, con cui potrete eseguire un campionamento faunistico per studiare la biodiversità, imparare alcune tecniche di cattura di invertebrati, osservare mammiferi, riconoscere gli uccelli attraverso il canto, determinare farfalle, cavallette e altri invertebrati. Un weekend a base di trekking, osservazione, fatica e meraviglia a fianco di chi ha fatto della Natura, della sua incredibile varietà e anche della sua fragilità, il proprio mestiere.

Il secondo appuntamento è previsto per il weekend del 4 e 5 agosto ad Orvieille (Valsavarenche), due giorni intensi in compagnia di ricercatori e guardaparco del PNGP per scoprire l’attività di monitoraggio della fauna selvatica: in particolare questa due giorni consentirà di scoprire le tecniche di studio della marmotta nel luogo di studio del Parco dedicato a questo simpatico mammifero. Avrete inoltre l’eccezionale possibilità di effettuare un’escursione serale - con l’ausilio di termocamera a raggi infrarossi - per la visione notturna degli animali.

Non è richiesta attrezzatura particolare, ma solo un po’ di capacità di adattamento, abbigliamento adatto al trekking e una preparazione fisica di base per camminate in montagna: armatevi dunque di entusiasmo ed energia e preparatevi a vivere un’esperienza indimenticabile immersi nella natura … e chissà che, durante l’escursione notturna, non vi capiti la fortuna di incrociare lo sguardo di un lupo …I due trekking sono organizzati dal Parco Nazionale Gran Paradiso e da Fondation Grand Paradise promossi nell’ambito del progetto VIVA Valle d’Aosta – Unica per natura. Per informazioni e prenotazioni: info@pngp.it o info@grand-paradis.it.

Dal 20 al 25 agosto si terrà invece la XVI edizione del Gran Paradiso International Nature Film Festival - Trofeo Stambecco d'Oro. Il Festival nasce con l’obiettivo di contribuire alla promozione del cinema e della cultura ambientale ed è un evento volto a valorizzare e promuovere la conoscenza delle peculiarità naturalistiche ed ambientali di tutto il mondo. L’edizione 2012 è dedicata alle aree protette, in occasione del 90° anniversario dall’istituzione del Parco Nazionale Gran Paradiso, sedi del festival saranno Cogne, che ospiterà la cerimonia di apertura del Festival e la serata finale con collegamento in diretta da tutte le sedi, ed i comuni di Aymavilles, Rhêmes-Saint-Georges e Valsavarenche.

Il Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis in collaborazione con Regione Autonoma Valle d’Aosta (Assessorato al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti), Federparchi, Parco Nazionale Gran Paradiso, Comune di Cogne e i comuni del Parco che ospiteranno le proiezioni del Festival. Tutti i dettagli sull’evento sono disponibili sul sito web www.stambeccodoro.it.