Valle d'Aosta | Italia
 
Jueves 18 Octubre 2012

La repubblica di Cogne

Comunicato stampa a cura dell'ANPI Comitato Regionale Valle d'Aosta]

"Lola e la repubblica di Cogne"

Dopo l’evento in ricordo di Aurora Vuillerminaz, sabato si parlerà della “Repubblica di Cogne” con la partecipazione del Vicepresidente nazionale dell’ANPI, Alessandro Pollio Salimbeni.

Aosta, 18 ottobre 2012

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia esprime grande soddisfazione per le iniziative dedicate ad Aurora Vuillerminaz.
Per ricordare la trucidazione di “Lola” la sezione Aosta-Alta Valle dell’A.N.P.I. nel pomeriggio di martedì 16 ottobre ha organizzato una commemorazione presso il cimitero di Villeneuve, luogo dove 68 anni prima venivano portati di fronte al plotone d’esecuzione e fucilati dai militi del battaglione IX settembre Lola, la staffetta e guida partigiana, e il gruppo di comunisti (Ferdinando Giolli, Emilio Macazzola, Gianni Pavia e Raimondo Lazzari) provenienti dai campi d’internamento in Svizzera e destinati alla banda partigiana di Cogne.
Solo Raimondo Lazzari sfuggirà fortunosamente alla morte grazie alle cure prestate da Sofia e Ada Cossard e all’intervento dei giovani partigiani di Cogne che, rischiando la vita, scesero a recuperare Lazzari.

Durante la commemorazione sono intervenuti Sofia Cossard, nipote delle due donne, due dei partigiani che portarono al sicuro Raimondo Lazzari, Ruggero Bois e Marino Pasquettaz, il sindaco di Villeneuve Roberta Quattrocchio e il presidente regionale dell’ANPI Marino Guglielminotti Gaiet.
All’evento hanno inoltre partecipato il presidente del Consiglio Emily Rini e il consigliere Raimondo Donzel.
La commemorazione è proseguita nella serata del 16 presso il Salone ducale del municipio di Aosta attraverso letture curate da Sofia Cossard, Nadia Savoini e Andrea Damarco, video di Anna Cisero Dati e del comandante Dulo, canzoni interpretate da Maura Susanna e interventi in ricordo di Lola da parte del Presidente dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea, il senatore Cesare Dujany e di Robert Vuillerminaz, parente lontano della guida partigiana.

Ora la commemorazione si sposterà a Cogne, dove nella stupenda casa di Maison Dayné, si parlerà invece degli avvenimenti che hanno portato alla repubblica di Cogne.
Il ricco programma della giornata prevede, a partire dalla ore 15, la messa in scena da parte della compagnia teatrale “Lou Tracachemen” di una pièce teatrale itinerante a gruppi (per informazioni e prenotazioni rivolgersi al 3285418844 o loutracachemen@libero.it) dedicata alla repubblica di Cogne.
E a seguire, alle ore 18, una conferenza, sempre a Maison Dayné, con il vicepresidente nazionale dell’ANPI Alessandro Pollio Salimbeni e lo storico “cognein” Marco Cuaz.
L’evento curato dall’ANPI vede il patrocinio del Comune di Cogne e della Fondation Grand Paradis.
Ulteriori dettagli sulle iniziative si possono trovare sul sito internet www.valledaosta.anpi.it.

ANPI – Comitato Valle d’Aosta
Via G. Elter, 6 – 11100 Aosta
Mail: anpi.vda@gmail.com