Valle d'Aosta | Italia
 

Informazioni

Guarda la puntata

Viernes 15 Noviembre 2013

Il Gran Paradiso domenica su Rai2 con "A come avventura"

Fondation Grand Paradis annuncia che domenica 17 novembre alle h. 9,00 andrà in onda la prima delle tre puntate del programma di Rai2 “A come avventura” ambientate nel Gran Paradiso.

Lo scorso mese di settembre, Fondation Grand Paradis e il Parco Nazionale Gran Paradiso hanno accompagnato la troupe di Rai2 nelle riprese per la realizzazione di tre puntate del programma di Rai2 “A come avventura” ambientate nel territorio del Gran Paradiso e, in particolare, a Rhêmes-Saint-Georges e Valsavarenche.

Il programma, ideato da Roberto Giacobbo e condotto da Alessandra Barzaghi, è dedicato alle più entusiasmanti imprese di carattere naturalistico e sportivo e ogni domenica accompagna i telespettatori in un percorso affascinante nei luoghi più selvaggi e impervi del pianeta.

La prima delle tre puntate, che conduce gli spettatori alla scoperta del Parco Nazionale Gran Paradiso attraverso gli itinerari Giroparchi, una rete di itinerari che percorrono uno dei corridoi ecologici più vasti d’Europa e s’innestano su una rete sentieristica storica, i sentieri reali di caccia creati nel 1800 da Vittorio Emanuele II, andrà in onda domenica 17 novembre alle h. 9.00 su Rai2. Protagonisti della prima puntata sono l’inviata Cristina Rinaldi, Bruno Bassano, responsabile del Servizio sanitario e della Ricerca scientifica del Parco Nazionale Gran Paradiso e Luisa Vuillermoz, Direttore di Fondation Grand Paradis.

Seguiranno altre due puntate, una dedicata all’attività di dry canyonig, che consiste nella discesa di strette e ripide gole scavate dai torrenti, con la partecipazione delle guide alpine di Valsavarenche Ilvo Martin e Danilo Garin e con immagini realizzate presso il torrente Savara e l’altra volta a descrivere l’attività del guardaparco attraverso la testimonianza di Stefano Cerise, ispettore del Servizio di sorveglianza del Parco Nazionale Gran Paradiso, di Stefano Borney, Caposervizio della Valle di Rhêmes e del guardaparco Federico Peretti, realizzata presso il Casotto storico di Petit Mont Blanc a Rhêmes-Saint-Georges.