Valle d'Aosta | Italia
 
Miércoles 2 Diciembre 2015

Passione Montagna

Regione autonoma Valle d’Aosta, Parco Nazionale Gran Paradiso, Parco Naturale Mont Avic e Fondation Grand Paradis organizzano, nell’ambito della Giornata Internazionale della Montagna, Passione Montagna. Scopri con Giroparchi la Natura della Montagna. Protagonista indiscusso dell’iniziativa sarà il binomio Montagna–Natura: il 43 per cento dei 4.000 m. delle Alpi si trova in Valle d’Aosta e più del 30 per cento del territorio valdostano è protetto. Passione Montagna sarà, infatti, dedicato alla Montagna intesa come luogo di cultura, di innovazione, di sport,  di svago ma soprattutto come spazio di Natura, da vivere con rispetto e consapevolezza: un’occasione per scambiare esperienze, progetti, avventure, tecniche e idee.

Il 12 dicembre il cuore della manifestazione sarà ad Aosta, in Piazza Deffeyes e a Palazzo Regionale, il 13 dicembre nelle aree dei Parchi sono previste attività di avvicinamento e scoperta della Natura della Montagna, organizzate sul territorio.

Ci saranno anche molti protagonisti, soprattutto valdostani: alpinisti, guide alpine, guide della natura, rifugisti, imprenditori e anche… il Greundzo.

È possibile iscriversi fin d’ora a Montagne in gara, un gioco a squadre in cui gruppi di amici si sfideranno, per difendere i colori della propria montagna del cuore, arrampicando su Palazzo Regionale, testando l’equilibrio su una slack line in Piazza Deffeyes e mettendo alla prova la propria conoscenza del territorio in divertenti quiz.

Un’altra occasione per essere protagonisti di Passione Montagna è proporre un proprio breve speech sul tema montagna e natura, eventualmente con il supporto di immagini e suoni, per raccontare storie ed avventure, vissute ad alta quota. Per candidarsi, sarà necessario inviare via email a info@grand-paradis.it  un video in cui presentare il proprio contributo di 5 minuti. L’organizzazione li selezionerà sulla base della varietà, della profondità e dell’originalità della performance proposta.

 

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta