Valle d'Aosta | Italia
 

Links

Ecotur

Viernes 17 Abril 2015

12° Rapporto Ecotur sul turismo natura

In occasione del 25° Ecotur - Nature Tourist Workshop, svoltosi a Lanciano il 10 e 11 aprile, l’Osservatorio Permanente sul Turismo Natura ha presentato il suo dodicesimo rapporto.

I dati raccolti, a cura di Istat, Enit e Università dell’Aquila, evidenziano una sostanziale stabilità dei flussi stranieri in Italia, con una previsione ottimistica per il 2015 in occasione dell’Expo e del Giubileo.

I “parchi-aree protette” si confermano, come in passato, il segmento più rappresentativo del turismo natura: a livello nazionale le visite registrate nel 2014 hanno raggiunto i 102 milioni, con un fatturato di 11.883 miliardi di euro.

In Italia i parchi maggiormente richiesti dai turisti sono Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Il visitatore prevalente ha un’età compresa tra i 31 e i 60 anni, possiede un diploma di scuola superiore o una laurea, soggiorna in un albergo o in una pensione e visita il Parco con la sua famiglia, con una permanenza che si attesta sempre più sul weekend lungo e una capacità di spesa medio-alta . Lo sport preferito che pratica in mezzo alla natura è la bicicletta (mountain bike e bici da corsa) seguito dal trekking e dall’escursionismo.