Valle d'Aosta | Italia
 
App Valli Gran Paradiso

Informazioni

Scarica l'app

Links

Sito web ITER

Jueves 2 Abril 2015

Nuova app “Valli del Gran Paradiso”

Una guida alla scoperta del territorio a portata di smartphone grazie all’app “Valli del Gran Paradiso”

Fondation Grand Paradis lancia la nuova applicazione per smartphone e tablet “Valli del Gran Paradiso”, realizzata nell’ambito del progetto ITER: una vera e propria guida multimediale in grado di aiutare ed indirizzare i visitatori nel loro percorso alla scoperta delle innumerevoli ricchezze presenti nel territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso.

“Valli del Gran Paradiso”, compatibile per sistemi operativi Android e iOS, è disponibile gratuitamente da oggi sulle piattaforme Google Play Store e App Store.

L’applicazione, dall’interfaccia semplice e intuitiva e, allo stesso tempo, elegante e fluida, presenta tutti i punti d’interesse ed i percorsi del Gran Paradiso. Dalla homepage si possono facilmente raggiungere le diverse sezioni tematiche che la compongono e che forniscono le informazioni utili per essere sempre aggiornati e godere appieno un’esperienza unica nel Gran Paradiso. Nello spirito del progetto ITER, uno dei punti di forza dell’applicazione sta nel proporre ai turisti che decidono di raggiungere le valli del Parco tutte le indicazioni sui trasporti: dalle diverse possibilità offerte dai mezzi pubblici per raggiungere la Valle d’Aosta alle proposte alternative ed ecologiche di mobilità sostenibile (come il servizio di Bike sharing elettrico o il noleggio gratuito di mountain bike a pedalata assistita), gli utenti potranno curare tutti i dettagli dei propri spostamenti.

Questa app – spiega Vittorio Anglesio, presidente di Fondation Grand Paradis – vuole essere uno strumento per riunire in un unico contenitore tutte le informazioni sulle attrattive e sui servizi che questo straordinario e variegato territorio sa offrire. Grazie alla localizzazione tramite GPS gli utenti potranno anche conoscere le bellezze naturali e culturali che li circondano”.

Gli appassionati di escursioni troveranno di grande utilità la sezione dedicata ai percorsi, in cui vengono presentati più di 80 itinerari divisi per difficoltà e corredati di cartina, descrizione, durata, dislivello e tipo di terreno. Inoltre, in un’ottica di personalizzazione e condivisione, l’applicazione permette di salvare i propri luoghi o percorsi preferiti e di segnalare punti di interesse non ancora scoperti, rendendo “Valli del Gran Paradiso” uno strumento costantemente aggiornato ed in continua evoluzione. Ampio spazio è stato dedicato anche all’interattività: tramite il “Gioca ITER” o l’invio di cartoline sarà possibile accumulare punti fedeltà, che consentiranno di vincere un Fondation Grand Paradis Pass per visitare tutti i siti naturalistici e culturali di Fondation.

L’incremento dell’utilizzo di smartphone e tablet anche in vacanza – aggiunge Anglesio – ha portato Fondation Grand Paradis a focalizzare la propria strategia di promozione del territorio del Gran Paradiso anche in chiave di connettività mobile. Grazie all’app “Valli del Gran Paradiso” possiamo proporre le nostre incomparabili bellezze a un’utenza sempre più vasta, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni, che potranno pianificare in anticipo e a distanza la propria vacanza ed i propri spostamenti”.

Sul sito di Fondation Grand Paradis è possibile scaricare direttamente l’app anche tramite il QR code: sarà sufficiente inquadrarlo dal dispositivo per essere indirizzati automaticamente allo store.

Il progetto ITER, cofinanziato dal Fondo europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA 2007-2013, è capofilato dal Dipartimento Trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Fondation Grand Paradis è ideatore e principale soggetto attuatore del progetto sul versante italiano.