Valle d'Aosta | Italia
 
Sentiero Valnontey-Rifugio Sella - Foto Archivio FGP

Informazioni

Scarica la locandina

Links

Giroparchi

Jueves 16 Julio 2015

Gli itinerari Giroparchi tra storia, natura e cultura

Lunedì 20 luglio a Cogne la presentazione del nuovo sentiero Valnontey – Rifugio Sella, ritracciato grazie al progetto Giroparchi

Un cammino nuovo, da percorrere sulle tracce della storia: lunedì 20 luglio a Cogne, alle ore 17:30, verrà presentato il nuovo sentiero Valnontey – Rifugio Sella, interamente ritracciato grazie al progetto Giroparchi, finanziato a valere sul Fondo PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013.

Situato nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, il sentiero è uno dei più frequentati dell’area protetta e offre a turisti e appassionati di trekking un’occasione unica per un'affascinante incursione nel passato del Parco: l’itinerario, infatti, fa parte della rete di sentieri e mulattiere create da Re Vittorio Emanuele II per le sue battute di caccia e conduce al Rifugio Sella, un tempo casa reale di caccia e oggi importante punto di appoggio per escursionisti e alpinisti.

Percorribile da giugno a settembre in circa due ore e mezza di marcia, il sentiero parte da Cogne, in frazione Valnontey (1.667 m) e si snoda fino al  Rifugio Vittorio Sella (2.588 m), con un dislivello complessivo di 921 metri. Il percorso, di difficoltà E, è indicato per escursionisti e si presenta come un punto di riferimento per trekking intervallivi e altre ascensioni nella zona.

Il sentiero s’inserisce nella nuova rete di trekking natura Giroparchi che attraversa il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco naturale Mont Avic, formata da 8 anelli percorribili all’interno delle cinque valli protette: l'itinerario principale rosso (Col Nivolet - Col Loson e Col Loson - Col Fenêtre), nel quale si inserisce questo sentiero; l'itinerario blu (Valli di Rhêmes - Valsavarenche); l'itinerario nero (Giro della Grivola); l'itinerario giallo (Giro della Valnontey); l'itinerario verde scuro (Valsavarenche) e l'itinerario verde chiaro (Tour della Valle di Cogne).

Tutti gli itinerari sono stati riqualificati grazie al progetto Giroparchi, con interventi di rifacimento, tracciamento, ripristino, messa in sicurezza e realizzazione di segnaletica. Azioni materiali e immateriali, finalizzate alla creazione di un percorso di scoperta delle aree parco del Gran Paradiso e del Mont Avic, alla valorizzazione della vocazione al turismo naturalistico e culturale e alla promozione dell'integrazione e dello sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile.

Il progetto Giroparchi, avviato nel 2010 e conclusosi nel 2015, ha destinato 3.904.115 euro all’area del Gran Paradiso e 1.031.400 euro all’area del Mont Avic.

La presentazione del nuovo percorso si terrà lunedì 20 luglio a Cogne, località Valnontey, presso il Giardino Botanico Alpino Paradisia. L'evento inizierà alle 17.30 con il taglio del nastro e i saluti delle autorità. Alle 18.00 è previsto un vin d’honneur e a seguire, per gli interessati, un’escursione guidata fino al Rifugio Sella.

La serata si concluderà con una cena al Rifugio e il rientro o, per chi lo desidera, il pernottamento.

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare i siti www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it o telefonare al numero 0165-75301.

L’iniziativa è ideata e organizzata da Fondation Grand Paradis nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013).