Valle d'Aosta | Italia
 
Miércoles 18 Mayo 2016

Dalla Miniera al Parco

L’iniziativa Dalla Miniera al Parco ha il duplice scopo di voler avviare l’attività del Parco minerario regionale, previsto dal legislatore con la legge regionale 12/1998, e di inaugurare i siti minerari di Brusson e Saint-Marcel che, a partire dal 5 giugno prossimo, saranno ufficialmente visitabili e fruibili da tutti.

Relativamente al Parco minerario, la legge regionale 12 del 2008, inerente alla valorizzazione dei siti minerari dismessi, ha come finalità quella di recuperare e conservare i siti minerari dismessi per la loro valorizzazione in quanto patrimonio della cultura mineraria valdostana.

La valorizzazione dei siti minerari di Brusson e Saint-Marcel è passata attraverso importanti lavori di riqualificazione che sono stati ultimati nel 2015 con fondi europei, nell’ambito del Programma Operativo Competitività Regionale 2007/2013 (POR-FESR), statali e regionali. Tali lavori hanno consentito la valorizzazione dei siti anche attraverso una presentazione museale degli stessi. In particolare, l’importo complessivo degli interventi effettuati a Brusson e Saint-Marcel ammonta rispettivamente a 1 milione 114 mila euro e 1 milione 946 euro, con una percentuale di circa l’80 per cento proveniente da finanziamenti europei e statali.

Per la presentazione del Parco minerario abbiamo scelto il Comune di Cogne, e in particolare il Villaggio minatori perché ci è sembrata la sede più adatta: il sito minerario di Cogne, anche se non è ancora visitabile, è entrato nel Parco minerario regionale e il Villaggio minatori, con il museo minerario è sicuramente rappresentativo della realtà mineraria in Valle d’Aostadichiara l’Assessore al territorio e ambiente Luca Bianchi. - Con l’Amministrazione comunale di Cogne, l’Assessorato ha presentato un progetto transfrontaliero Alcotra, denominato “Mines de montagne” proprio al fine della realizzazione di interventi di valorizzazione del sito minerariocontinua l’Assessore Luca Bianchie al momento siamo in attesa della risposta circa l’accettazione e conseguente finanziamento o meno del progetto.

Per il nostro Comune è importante avviare al più presto la riqualificazione e la valorizzazione del sito minerario che, dopo essere stato per molti anni una rilevante attività economica, non solo per Cogne, potrebbe nuovamente rappresentare un’interessante risorsa per la comunitàdichiara il Sindaco di Cogne Franco Allera.

Nella giornata di sabato 4 giugno sono previsti diversi interventi, in particolare del Presidente dell’Ordine dei geologi della Valle d’Aosta, Paolo Castello, che offrirà un panoramica generale sulla realtà mineraria della nostra Regione e della Coordinatrice della Rete nazionale dei parchi e Musei minerari (ReMi), Agata Patanè, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

L’ISPRA è un importante interlocutore e il raccordo per il nostro Assessorato in materia di miniere a livello statalespiega l’Assessore Luca Bianchie nel corso del Convegno di sabato 4 giugno verrà presentato il Protocollo per l’adesione della Regione alla Rete nazionale dei Parchi e Musei Minerari (ReMi), importante strumento per la promozione del nostro Parco minerario tramite un canale istituzionale importante e punto di riferimento del settore.

Domenica 5 giugno ci sarà l’inaugurazione dei siti minerari di Brusson e Saint-Marcel, due importanti realtà del nostro territorio dal punto di vista geologico, ambientale, storico e sociale che possono contribuire a promuovere nella nostra Regione un turismo culturale sensibile ai valori ambientali.

Abbiamo deciso di unire le iniziative nella stessa giornata, preceduta dal convegno di Cogne, proprio nell’ottica di far emergere un’unitarietà nella tutela e nella promozione di un patrimonio che ha rivestito un’importanza significativa per la storia e l’economia della nostra Regione e che ora, anche attraverso l’attività del Parco minerario, continuerà ad essere una risorsa soprattutto dal punto di vista turistico-ambientaleconclude l’Assessore Luca Bianchi.

Per i nostri due Comuni, la riqualificazione dei siti minerari è un importante obiettivo raggiuntohanno sottolineato il Sindaco di Brusson, Giulio Grosjacques, e il Sindaco di Saint-Marcel, Enrica Zublena, – e ci auguriamo che essi possano diventare luoghi di interesse dal punto di vista scientifico, naturalistico e turistico.

Per tutte le informazioni inerenti alla visita dei siti minerari è possibile contattare,

per il sito minerario di Brusson:

Cooperativa Gold Mine Brusson tel. 388 5612100 goldminebrusson@gmail.com www.chamousira.net

 

per il sito minerario di Saint-Marcel:

Percorsi Alpini EMOZIONI IN NATURA tel. 344 2934602/ 344 2934564 info@percorsialpini.com www.percorsialpini.com

 

Fonte: Assessorato del territorio e ambiente – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta

Ufficio stampa
Tel. 0165 27 32 00 - 32 90
Fax 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it