Valle d'Aosta | Italia
 

INFORMAZIONI

Fondation Grand Paradis

tel. 0165-75301

info@grand-paradis.it

 

Fondazione Edoardo Garrone

Fede Gardella – Paola Iacona – tel. 010 5761700

gardella@studiocomunicazionegardella.it

 

LINKS

www.grand-paradis.it

Facebook Fondation Grand Paradis  

Twitter Fondation Grand Paradis

www.fondazionegarrone.it

Viernes 2 Septiembre 2016

Fondation Grand Paradis ospita la prima tappa del viaggio studio di ReStartAlp incontrando i futuri imprenditori dell'area alpina

Hanno un’età compresa tra i 20 e i 35 anni, i 15 giovani futuri imprenditori dell’area alpina, che ieri mattina sono stati ospiti di Fondation Grand Paradis presso il Villaggio Minatori di Cogne, alla presenza di Renzo Testolin, Assessore all'agricoltura e risorse naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta e di Luisa Vuillermoz, Direttore di Fondation Grand Paradis, per un confronto su opportunità e difficoltà dell'imprenditoria giovanile in montagna.

L’incontro fa parte del programma formativo di ReStartAlp, il primo incubatore temporaneo d’impresa per aspiranti imprenditori sul territorio alpino promosso da Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Cariplo. L’iniziativa prevede, per i ragazzi selezionati, la partecipazione a un Campus residenziale, in svolgimento a Premia, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, e a un viaggio studio di due giorni in Valle d’Aosta, nell’area del Gran Paradiso, iniziato ieri  a Cogne.

Nel corso della mattina, sono stati presentati tutti i progetti di ReStartAlp, che hanno come comune denominatore la valorizzazione dei territori di montagna: le idee spaziano dalla creazione di luoghi di coworking, all'avvio di attività agricole multifunzionali, dalla valorizzazione a fini turistici di antiche stazioni ferroviarie abbandonate, all’avviamento di impianti di teleriscaldamento a biomassa. Dei 15 progetti selezionati, uno interessa il territorio valdostano. Si tratta dell'iniziativa “Paysage à manger" di Federico Rial, che prevede la realizzazione di un’azienda agricola dedicata alla produzione di ortaggi, patate, frutta, cereali e piccoli allevamenti, con un’attenzione particolare al recupero e coltivazione di antiche e rare varietà e specie alpine.

Ai futuri imprenditori, inoltre, è stata offerta l'occasione per un dibattito con l’Assessore Testolin, che ha descritto le politiche promosse dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta a favore dei giovani imprenditori in ambito rurale, e con Luisa Vuillermoz, che ha fornito stimoli e spunti di riflessione, illustrando le principali iniziative imprenditoriali legate al territorio di montagna nel Gran Paradiso e come queste si coniugano con le attività di sviluppo sostenibile che Fondation Grand Paradis porta avanti.

Definito con il coinvolgimento di Fondation Grand Paradis, il programma della due giorni in Valle d’Aosta è fitto e stimolante e finalizzato a conoscere realtà attive e progetti innovativi sul territorio: l’Azienda Agricola La Motte di Gimillan (Cogne), la Maison Bruil e la realtà di Tascapan e La Pietra Felice - Chambres d'hôtes a Introd, la Cooperativa Les Tisserands in Valgrisenche.

Non sono mancate alcune riflessioni su luci e ombre del fare impresa nei territori di montagna: i giovani come risorsa preziosa per il futuro, grazie alle loro idee imprenditoriali innovative e di sviluppo economico, ma anche le ombre, legate a difficoltà operative e pratiche oltre, naturalmente, all’assunzione del rischio imprenditoriale e alla possibilità di insuccesso dell’attività.

L'incontro si è chiuso con lo sguardo rivolto al futuro e sull'area del Gran Paradiso, che ha destato interesse tra i giovani imprenditori. A seguito del dibattito, infatti, è stata ipotizzata una mentorship presso Fondation Grand Paradis sul tema della mobilità sostenibile ed è stata avviata una prima riflessione per una possibile coltivazione nel Parco di stelle alpine per usi cosmetici.

 

Info:

Fondation Grand Paradis

tel. 0165-75301

info@grand-paradis.it

www.grand-paradis.it

www.facebook.com/FondationGrandParadis  

Twitter: @FGrandParadis

Info:

Fondazione Edoardo Garrone

Fede Gardella – Paola Iacona – tel. 010 5761700

gardella@studiocomunicazionegardella.it

www.fondazionegarrone.it