Valle d'Aosta | Italia
 
Martes 14 Noviembre 2017

“Wiki Loves Monuments 2017”: il Premio Speciale Gran Paradiso incorona i Prati di Sant’Orso.

È stato annunciato a Milano, sabato 11 novembre 2017 durante la cerimonia di premiazione di Wiki Loves Monument 2017, il vincitore del premio speciale “Gran Paradiso”, messo in palio da Fondation Grand Paradis. Lo scatto Prati di Sant’Orso di Alberto Panzani di Milano è stato giudicato infatti  il miglior inserimento di un monumento culturale nel contesto naturale catturando la vista dai prati di Sant’Orso di Cogne verso il massiccio del Gran Paradiso con in primo piano  un  insolito protagonista – un covone di fieno che troneggia sulla scena.

Il concorso Wiki Loves Monuments Italia, organizzato da  Wikimedia Italia, è giunto quest’anno alla sua sesta edizione. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il patrimonio culturale italiano e di promuoverlo in un’ottica di condivisione con la comunità. L’edizione italiana quest’anno ha conquistato un ottimo risultato, raggiungendo il terzo posto a livello mondiale, sia per il numero di fotografi che per le fotografie raccolte: 993 fotografi per un totale di oltre 20.000 scatti caricati. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata la fotografia in bianco e nero realizzata da Francesco Cavallari al Ponte dei Trepponti a Comacchio (FE).

A differenza della precedenti edizioni, quest’anno Fondation Grand Paradis ha voluto ammettere al concorso non solo agli scatti che avessero per oggetto siti gestiti o promossi dalla Fondazione sul territorio ma, coerentemente con la propria mission  di promozione e valorizzazione delle peculiarità naturalistiche e culturali del versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso, anche le immagini dei siti di interesse dei sette Comuni nei quali la Fondazione opera. Sono stati così inclusi numerosi e variegati monumenti di interesse naturalistico e culturale: dall’esterno del Castello di Aymavilles alla Maison Grappein di Cogne, dai due ponti di Introd al bosco monumentale di Artalle di Rhêmes-Notre-Dame, dalla Cappella di Voix a Rhêmes-Saint-Georges alla Mulattiera Reale di Caccia di Orvieille (Valsavarenche) e alla Fornace di Villeneuve. La photogallery con una selezioni degli scatti ammessi a concorso è disponibile sul sito www.grand-paradis.it, mentre per tutti i vincitori nazionali si rimanda al sito http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/