Valle d'Aosta | Italia
 
Miércoles 6 Diciembre 2023

Fondation Grand Paradis organizza in collaborazione con il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi un evento per amanti della lettura e della montagna in occasione del Festival “Leggere le Montagne” 2023

Nell’ambito del festival “Leggere le montagne” della Convenzione delle Alpi, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne, Fondation Grand Paradis propone un evento rivolto ad appassionati di libri e montagna, per sensibilizzare alla lettura e promuovere la Convenzione delle Alpi, i suoi obiettivi e il suo territorio.

Durante le giornate dell’evento, un “Angolo Leggere le Montagne” sarà predisposto all'interno del Centro Visitatori per proporre un'esperienza immersiva che metta in luce la dimensione immaginativa della letteratura alpina e celebri la diversità letteraria e culturale delle Alpi. In seguito alla visita al Centro visitatori, i partecipanti saranno invitati a fermarsi nella “Sala Esperienze” per guardare video, sfogliare libri e materiali messi a disposizione per l’iniziativa e partecipare a un quiz per conoscere meglio le attività della Convenzione delle Alpi. Inoltre, sarà l’occasione per scoprire gli elementi naturali e paesaggistici del Gran Paradiso e vivere in VR anche le esperienze più impegnative in montagna con i visori di ultima generazione Meta Quest Pro presso lo stand “Gran Paradiso VR - Nature and Culture Immersive Experience”.

Gli amanti della lettura e della montagna saranno invitati a condividere la propria visione e il proprio legame con la letteratura alpina postando foto e video delle loro letture con gli hashtag dell'evento #ReadingMountains e #MountainsMatter. In omaggio per i partecipanti una pubblicazione e alcuni gadget della Convenzione delle Alpi, fra cui segnalibri, adesivi e una cartina.

L’evento si inserisce nell’ampio panorama di iniziative proposte nell’ambito del Festival “Leggere le montagne”, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna istituita dalle Nazioni Unite, che quest’anno è dedicata al ripristino degli ecosistemi di montagna. Il Festival, nato nel 2015 e a cui Fondation Grand Paradis aderisce da diversi anni, rende omaggio al patrimonio linguistico e culturale delle Alpi proponendo eventi dedicati al tema della montagna e della letteratura in varie località alpine.

Per maggiori informazioni: info@grand-paradis.it