Valle d'Aosta | Italia

Giroparchi Neige

De Sábado 2 Marzo 2013 hasta Domingo 3 Marzo 2013

Cogne

Fondation Grand Paradis propone al pubblico il pacchetto “Giroparchi Neige”, un’attività alla scoperta della neve e approfondimento sui rischi nelle attività invernali, nell’ambito di Giroparchi, progetto volto alla creazione di un percorso di scoperta delle aree parco del Gran Paradiso e del Mont Avic. L’iniziativa si svolge nell’area del Gran Paradiso, a Cogne, e propone attività alla scoperta del territorio e del manto nevoso e di approfondimento sul rischio valanghe, informazione sull’autosoccorso e sul soccorso organizzato (con la dimostrazione pratica di salvataggio da parte di un cane da ricerca in valanga) e sull’utilizzo di strumenti quali ARVA, pala e sonda, indispensabili per la pratica in campo neve.

PROGRAMMA

Sabato 2 marzo 2013

Ore 14.00 – Ritrovo a Lillaz e partenza per un’escursione con racchette da neve nel territorio del parco, con accompagnamento di una guida alpina e con la partecipazione dell’ispettore del corpo dei guardaparco e del suo cane Yanez.
Durante l’attività la guida esporrà i rischi legati alle attività svolte fuori pista e fornirà cenni di autosoccorso; verrà illustrato l’utilizzo pratico di ARVA, pala e sonda e saranno dettagliati l’organizzazione dei soccorsi e le pratiche da adottare in caso di incidente. Seguirà una dimostrazione pratica di un salvataggio con l’aiuto di un cane da soccorso valanghe.

Ore 19.30 –Arrivo con le racchette da neve a Sylvenoire. Cena presso la trattoria Sylvenoire e rientro a Cogne.

Domenica 3 marzo 2013

Ore 9.00 – Visita guidata del Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Ore 10.30 – Partenza in escursione e osservazione della fauna del Parco.
Durante l’attività la guida porrà particolare attenzione allo stato della neve, alla sua formazione e alla sua trasformazione, proporrà un’osservazione con la lente dei cristalli di neve illustrando la stratigrafia e presenterà il bollettino valanghe mostrandone il metodo corretto di lettura, spiegando l’osservazione visiva dei conoidi di valanga e i metodi per riconoscere un pendio potenzialmente pericoloso.

Prezzo pacchetto solo attività: 62,00 euro.
Prezzo pacchetto attività + pernottamento e prima colazione (a partire da): 98,00 euro
Sono riservati sconti ai primi iscritti.
Prenotazioni entro il 28 febbraio 2013.
Minimo 12, massimo 25 partecipanti.
 

Per informazioni e prenotazioni telefonare a Fondation Grand Paradis al 0165-75301.

Scheda dell'evento
Comunicato stampa
Progetto Giroparchi