Valle d'Aosta | Italia
Miércoles 27 Agosto 2014

Natura, Parchi e prospettive: i temi del terzo giorno del GPFF

Parlare di natura e ambiente, della loro tutela e del futuro che li aspetta, direttamente dal cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso: questa il tema che oggi, mercoledì 27 agosto, il Gran Paradiso Film Festival ha proposto al suo pubblico attraverso l’appuntamento con De Rerum Natura.

Il pomeriggio è stato inaugurato da Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte costituzionale, con il contributo “Il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione: una testimonianza del passato, un impegno per il futuro”, attraverso il quale sono stati approfonditi i principi costituzionali che regolano la tutela dei beni paesaggistici in Italia.

Barbara Degani, Sottosegretario all’Ambiente e alla Tutela del Territorio e del Mare, e Giampiero Sammuri, Presidente di Federparchi, hanno poi affrontato il tema “Il futuro dei Parchi. Lo spirito della riforma della Legge Quadro sulle aree protette”. Il dibattito, di stretta attualità per via dei lavori che impegnano il Senato, è stato introdotto e moderato da Italo Cerise, Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Il Festival indaga da diversi punti di vista il rapporto uomo-natura” – ha dichiarato Barbara Degani – “Rapporto che nel territorio del Gran Paradiso ha raggiunto un corretto equilibrio grazie a scelte lungimiranti all’insegna della sostenibilità”.

Spero che l’incontro odierno possa servire per lo scopo che tutti auspichiamo, ovvero che la modifica della legge giunga a conclusione nel più breve tempo possibile, perché i Parchi necessitano di uno strumento legislativo più aggiornato. Il Festival ci ha dato un’opportunità importante per far conoscere al pubblico questa esigenza” ha commentato Italo Cerise.

Dopo i primi due giorni, il Festival ha già superato le 4.400 presenze e anche stasera le sale delle sedi di proiezione si sono riempite. Nella serata di oggi è stato proposto in anteprima europea il film Time worm (Il baco del tempo), opera prima della regista esordiente Sena Basoz. A seguire Terre des ours (La terra degli orsi), una pellicola dedicata alle avventure di due cuccioli d’orso e della loro mamma, che è stata molto apprezzata dalle famiglie con bambini che seguono il Festival.

La giornata di domani sarà dedicata a “Natura è spiritualità” con Vincenzo Paglia, Riccardo Di Segni e Khaled Fouad Allam.

Per il programma completo degli eventi e delle proiezioni è possibile consultare il catalogo sfogliabile.