Valle d'Aosta | Italia
 

Informazioni

Orari e informazioni

Mercredi 18 Mai 2011

È sbocciata la primavera nel Parco Nazionale Gran Paradiso

Con l’arrivo della primavera nel Parco Nazionale Gran Paradiso tornano ad essere visibili in bassa quota stambecchi e camosci che, con lo scioglimento della neve, si trovano spesso a pascolare sul fondovalle.

Fondation Grand Paradis vi invita a cogliere questa opportunità visitando le valli del versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso per osservare la fauna che lo popola.

Nei Centri visitatori di Cogne, Valsavarenche e Rhêmes-Notre-Dame, punti di partenza ideali per la scoperta e l’approfondimento delle peculiarità dell’area protetta, è possibile approfondire la conoscenza sul Parco con l’aiuto delle guide escursionistiche naturalistiche che presidiano i Centri, sempre disponibili a soddisfare tutte le curiosità e a fornire informazioni utili all’avvistamento degli animali presenti nell’area protetta.
Le guide forniranno consigli e indicazioni fondamentali per l’osservazione degli animali nel loro habitat naturale, nel massimo rispetto dell’ambiente e della fauna stessa, segnalando i sentieri più adatti da percorrere per chi volesse effettuare un’escursione nel Parco.

Nei Centri visitatori sarà possibile inoltre aggiornarsi sulla presenza del gipeto nel Parco e su “Siel”, il gipeto nato nei giorni scorsi in Valsavarenche: si tratta del primo esemplare venuto alla luce in natura nel Parco dopo l’estinzione del 1913. Il nome del gipeto è stato scelto dai bambini della scuola elementare di Valsavarenche.

Fondation Grand Paradis per celebrare il ritorno della bella stagione offrirà un omaggio a tutti coloro che visiteranno i Centri visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne, Valsavarenche e Rhêmes-Notre-Dame sabato 21 e domenica 22 maggio 2011.

Negli stessi giorni, oltre che nel fine settimana successivo, tutti gli incassi dei tre Centri visitatori saranno devoluti a Telethon nell’ambito dell’iniziativa benefica “Walk of Life”. Proprio in occasione di “Walk of Life” domenica 29 maggio presso il Centro Visitatori di Rhêmes-Notre-Dame una guida escursionistica naturalistica sarà a disposizione per accompagnare i visitatori in brevi escursioni sui sentieri dell’area protetta (costo 10 €, interamente devoluti a Telethon, e ritrovo presso il centro visitatori con partenza di una visita ogni ora nell’orario di apertura).

Fondation Grand Paradis ricorda che nel mese di maggio i Centri visitatori sono aperti al pubblico il sabato e la domenica dalle 14 alle 18, mentre la Maison Bruil di Introd è aperta ogni giorni dalle 14 alle 16. In tutte le strutture gestite da Fondation Grand Paradis sono inoltre sempre possibili aperture straordinarie per gruppi di oltre 15 persone.