Valle d'Aosta | Italia
 
Vendredi 19 Août 2011

Lunedì 22 agosto al via il XV “Stambecco d’oro"

Lunedì 22 agosto alle ore 17 prende il via la XV edizione del Trofeo “Stambecco d’Oro – Gran Paradiso International Nature Film Festival”, con la cerimonia inaugurale che partirà alle ore 17.00 da piazza Chanoux di Cogne, alla presenza delle autorità regionali, con animazione del gruppo folkloristico Lou Tintamaro de Cogne che condurrà il pubblico in una sfilata per le vie del paese fino alla Maison de Cogne Gérard-Dayné, dove alla presenza delle autorità regionali si inaugurerà il Festival.

Alle ore 21, in contemporanea nelle otto sedi di proiezione, inizieranno le proiezioni dei dieci film in concorso: si tratta di film provenienti da Canda, Austria, Francia, Germania, Spagna e Italia. In occasione di tre proiezioni i registi dei film saranno presenti in sala a Cogne: lunedì 22 Paolo Volponi (“Le divinità della montagna”), martedì 23 Valter Torri (“Apuane, le montagne d’acqua”) e venerdì 26 Erik Lapied (“Voyage au bout de l’hiver”).

Numerosi gli eventi collaterali previsti nel corso del Festival, tra i quali “DislocActions”, al lago Pellaud di Rhêmes-Notre-Dame, un pomeriggio di passeggiate en plein air con interventi artistici a cura della Compagnia Teatro Instabile di Aosta.
A Cogne, cuore pulsante del Festival, per tutta la settimana appuntamento con il ciclo “De rerum Natura” presso la Maison de Cogne Gérard-Dayné: il programma prevede conferenze a tema naturalistico (“Omaggio a Giorgio Celli”, venerdì 26 agosto ore 17), cinematografico (“Come vedere un film due volte e divertirsi lo stesso”, di Ezio Torta, giovedì 25 agosto ore 17) e scientifico ( “Un viaggio alla scoperta della fauna celeste – Le raffigurazioni degli animali nelle costellazioni” con Davide Cenadelli dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, martedì 23 ore 17), presentazioni di libri (“Viaggio verso la fine del tempo. Apocalisse di Lilith” di Luciano Violante) e un pomeriggio dedicato al rapporto tra uomo, arte e natura (“Les mains du sabotier” visita guidata alla mostra con Anna Biancardi e dimostrazione pratica dei sabotier d’Ayas presentata da Saverio Favre e “Omaggio a Sant’Orso” con il Vescovo di Aosta Monsignor Giuseppe Anfossi, sabato 27 a partire dalle ore 15).
Tra gli eventi legati al Festival si segnala inoltre l’esposizione temporanea delle opere di Maurizio Boscheri, che ha realizzato il dipinto da cui prende spunto la locandina di questa edizione, presso il centro espositivo Alpinart, al Villaggio Minatori di Cogne, fino al 28 agosto.

Una delle novità proposte dal XV Stambecco d’Oro è il servizio di trasporto proposto al pubblico per raggiungere le sedi di proiezione: a Cogne, per spostarsi dalle frazioni al capoluogo, sarà possibile usufruire del servizio di trasporto collettivo con il pulmino Stambecco d’Oro e per raggiungere Villeneuve si potranno utilizzare i mezzi pubblici del servizio Allô Nuit, il servizio notturno a chiamata (disponibile a partire dalle ore 20.00 nei comuni aderenti).

La serata finale, in programma sabato 27 agosto a partire dalle ore 21, si svolgerà con un collegamento in diretta tra tutte le sedi di proiezione che trasmetteranno alla Maison de la Grivola di Cogne, cuore della serata, i risultati delle votazioni della giuria popolare in ogni località. Nel corso della serata sarà estratta a sorteggio, tra tutti i componenti della giuria del pubblico (di tutte le sedi), una e-bike (bicicletta elettrica) “Cogne – Alpine Pearls”.

Tutti gli eventi collaterali, la scheda di iscrizione alla giuria popolare e il catalogo del Festival sono disponibili sul sito internet della manifestazione www.stambeccodoro.it