Valle d'Aosta | Italia
 
Mardi 5 Juillet 2011

Proiezione documentario "Passato...il nostro presente"

Domenica 10 luglio

Ore 17.30

Villaggio Minatori

Presentazione del progetto e proiezione del documentario "Passato...il nostro presente", realizzato dal Gruppo Giovani Cogne nell'ambito del bando di finanziamento per progetti in favore dei giovani "Giovani in M.O.T.O." dell'Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali. Il Gruppo Giovani Cogne ha realizzato un breve percorso di ricerca storica, cercando di individuare il maggior numero di ex-lavoratori (minatori, manutentori impianti, cuochi,...), ottenendo così delle testimonianze con le quali è stato realizzato un breve documentario di grande valore per chi, come i giovani, ha vissuto la Miniera solamente nei racconti di chi ci ha lavorato.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Cogne, Fondation Grand Paradis, Associazione dei Musei di Cogne e l'Association Valdôtaine Archives Sonores.

La proiezione del documentario, che sarà distribuito nei prossimi mesi a tutte le famiglie del paese, sarà allietata dal gruppo folkloristico "Lou Tintamaro" e dal gruppo di teatro popolare "Lou Tracachemen". In occasione della presentazione saranno aperti e visitabili gratuitamente, grazie alla disponibilità di Fondation Grand Paradis, il Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradis e le mostre "La miniera di Cogne – esposizione temporanea per tenere vivo il ricordo“ e "Le travail de l'homme" di Barbara Tutino, presso il Villaggio Minatori (orario 14.30 – 18.30).