Valle d'Aosta | Italia
 
Jeudi 4 Octobre 2012

B2N: presentate al pubblico le good practices del Gran Paradiso

Martedì 18 settembre a Rhêmes-Notre-Dame, nell’ambito della tavola rotonda intitolata “La sfida della mobilità sostenibile nelle Alpi”, Fondation Grand Paradis ha dedicato la fase finale della discussione al progetto Business To Nature - Interregional approach to SMEs and entrepreneurship in natural areas, ormai giunto alla sua ultima fase di realizzazione. Tema dell’intervento dedicato al progetto, tenuto dal Dott. Carmine Tripodi (Università della Valle d’Aosta) è stata la presentazione al pubblico presente in sala delle good practices selezionate dal partenariato internazionale nel corso della study visit che si è tenuta in Valle d’Aosta nel mese di giugno 2011.

Ben 8 delle 28 buone pratiche individuate nel corso delle visite di studio organizzate nei paesi europei aderenti al progetto sono state infatti individuate nell’area del Gran Paradiso, a testimonianza della capacità degli imprenditori locali di coniugare lo sviluppo economico della propria azienda e la salvaguardia del territorio naturale che li circonda. Le realtà imprenditoriali selezionate riceveranno nel corso delle prossime settimane un premio speciale che consisterà in un oggetto di design realizzato con cartoncino riciclato, in linea quindi con la filosofia del progetto, che potranno esporre a testimonianza del valore riconosciuto alla loro azienda a livello internazionale. Le aziende selezionate sono: l’Hotel Bellevue, il Consorzio operatori turistici della Valle di Cogne, la Cooperativa Habitat, il Parc Animalier d’Introd, il duo Pitularita, Fondation Grand Paradis, il Giardino Botanico Alpino Paradiso, la Maison Bruil di Introd.

La tavola rotonda, organizzata nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, è stata inoltre occasione per consegnare alle autorità e a tutti i presenti il final document, l’ultima analisi realizzata nel corso del progetto, contenente i risultati di 3 anni di lavoro del partenariato e le linee guida da seguire per l’elaborazione di future leggi in merito alle PMI nelle aree naturali protette.

L’ultimo appuntamento del progetto è previsto per la prossima settimana quando, dall’8 al 12 ottobre, i partner del progetto si incontreranno in Galles per partecipare alla conferenza di chiusura delle attività, nel corso della quale verranno presentati ad un pubblico internazionale i risultati del progetto e verrà consegnato uno speciale award alla best practice selezionata a livello internazionale.