Valle d'Aosta | Italia
 
Jeudi 26 Avril 2012

Floralpe: imparare a coltivare le piante di montagna

30 giugno e 1 luglio: torna l’appuntamento con Floralpe, il corso di giardinaggio alpino dedicato a professionisti e appassionati.

Anche quest’anno il giardino botanico alpino “Paradisia” di Cogne (AO) ospita Floralpe, corso di giardinaggio alpino organizzato dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dalla Fondation Grand Paradis per avvicinare professionisti del settore ed appassionati alla conoscenza degli ambienti d’alta quota e ai semplici segreti di coltivazione delle piante alpine nel proprio giardino.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma “VIVA – Valle d’Aosta, unica per natura”, progetto messo in campo dagli Assessorati dell’Agricoltura e del Turismo della Regione Autonoma Valle d’Aosta per valorizzare l’offerta naturalistica del territorio e promuoverne la fruizione turistica consapevole.

Il corso, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà nelle giornate del 30 giugno e 1 luglio, durante le quali si terranno lezioni teoriche e pratiche sulla progettazione e la cura di un giardino di montagna: gli specialisti coinvolti nel progetto sono Laura Poggio, curatrice e direttrice del Giardino Botanico del Parco, l’architetto del paesaggio Anna Regge, specialista in progettazione di giardini e aree verdi, e il vivaista Gianni Ricci, del vivaio Eta Beta di Casale Monferrato, specializzato in piante acquatiche e di ambienti umidi.

L’appuntamento è per sabato 30 giugno alle ore 9.00 presso il Giardino Paradisia in località Valnontey di Cogne: i partecipanti saranno prima accompagnati in una attività di osservazione delle piante nei loro ambienti naturali, poi iniziati alle tecniche colturali dei giardini alpini e guidati nella realizzazione di una piccola roccera. Dopo il pranzo l’attività proseguirà con l’architetto del paesaggio, che insegnerà ai partecipanti come scegliere le aree del proprio giardino in cui allestire situazioni ambientali particolari, come ad esempio un piccolo laghetto.
Il corso si concluderà con una gustosa merenda a km 0 a base di tisane di erbe alpine e, come nella migliore delle tradizioni, con la consegna dei diplomi di partecipazione e del materiale didattico. La giornata di domenica 1 luglio sarà dedicata ad un’escursione con le guide del Parco, alla scoperta delle praterie alpine in cui vivono le specie vegetali esaminate durante il corso, che in questo periodo dell’anno sono nel pieno della fioritura e vi stupiranno con la loro infinita gamma di colori.

Floralpe è un’iniziativa aperta a tutti, dai giardinieri di pianura (o di balcone), agli appassionati di botanica fino ai professionisti del settore: armatevi di zappe, guanti e grembiuli e date il via alla vostra personalissima rivoluzione verde!

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti e prevede un massimo di 20 iscritti. Quota di partecipazione 80 euro a persona (comprensivi di corso e pranzo del sabato, materiale didattico e escursione guidata della domenica).

Per informazioni, prenotazioni al corso e suggerimenti sulle possibili sistemazioni alberghiere, rivolgersi a Fondation Grand Paradis al tel. 0165-749264