Valle d'Aosta | Italia
 
Mardi 18 Décembre 2012

Fondation Grand Paradis alla "Festa dei Parchi" a Roma

Venerdì 21 dicembre Fondation Grand Paradis sarà presente a Roma (centro congressi Eataly) alla "Festa dei Parchi", che sarà l'occasione per celebrare i 90 anni del Parco Nazionale Gran Paradiso, insieme a quelli del Parco Nazionale d’Abruzzo e i 10 anni del Parco della Sila.

Ore 17.00 Presentazione Bilancio di sostenibilità Parco Nazionale della Sila
Ore 18.30 Festa dei Parchi. Dai 90 anni dei Parchi nazionali Gran Paradiso e Abruzzo,Lazio e Molise ai dieci anni del Parco nazionale della Sila
Ore 19.30 Degustazione con prodotti tipici e racconti di biodiversità dei parchi!

Con l’occasione di celebrare i 90 anni del Parco Nazionale Gran Paradiso, insieme a quelli del Parco d’Abruzzo e i 10 del Parco della Sila, i tre parchi si racconteranno, attraverso storie, filmati e aneddoti, per poi presentare ai partecipanti i prodotti e le ricette tipiche dei territori di provenienza. A reinterpretare le preparazioni locali, seguito da racconti dei produttori delle eccellenze italiane, sarà lo chef Massimo Sola di Eataly, il più grande centro enogastronomico del mondo.

Per il Parco sono state scelte dallo chef alcune ricette tipiche delle vallate piemontesi e valdostane dell’area protetta, tra cui la polenta concia, la carbonada ed il bollito con bagnet verde, che saranno accompagnati dai prodotti col Marchio di Qualità Gran Paradiso. Un’opportunità unica per gli operatori locali di far conoscere i prodotti che hanno ottenuto il marchio del Parco: la mocetta, i formaggi d’alpeggio, le paste di meliga e i cioccolatini al genepy.

Inoltre, già dal primo pomeriggio, sarà presente uno stand nello spazio dedicato al centro congressi, in cui le guide del Parco e il personale di Fondation Grand Paradis saranno a disposizione per raccontare l’area protetta e distribuire materiali informativi ai tanti visitatori che affollano Eataly nei giorni precedenti il Natale.

L'evento è organizzato da Federparchi – Europarc Italia e dalle tre aree protette.