Valle d'Aosta | Italia
 
Giroparchi Noel  - Foto di Davide Bernardinello- Archivio FGP
Mercredi 12 Décembre 2012

Giroparchi Noël: un viaggio tra i suoni dell’inverno e della tradizione

Fondation Grand Paradis organizza, nelle aree parco del Gran Paradiso e del Mont Avic, tre appuntamenti dedicati alla musica del Natale e ai suoni dell’incantata stagione invernale, che porteranno il gruppo di musica tradizionale Trouveur Valdotèn nelle chiese parrocchiali di Rhêmes-Notre-Dame, Champdepraz e Cogne con il repertorio musicale di “Tsanten Tsalende”.

I concerti, aperti al pubblico gratuitamente, proporranno melodie tradizionali delle Alpi Occidentali che si sono sviluppate nei secoli intorno al tema del Natale e si terranno venerdì 28 dicembre alle ore 21 presso la Chiesa della Visitazione di Maria Vergine di Rhêmes-Notre-Dame, sabato 29 dicembre nella Chiesa Parrocchiale di San Francesco di Sales a Champdepraz e martedì 1 gennaio nella Chiesa di S.Orso a Cogne, sempre alle ore 21.

Per l’occasione sarà possibile acquistare il pacchetto Giroparchi Noël, che abbina al concerto la visita guidata della Chiesa e, la mattina del giorno seguente, una particolare escursione con racchette da neve (fornite dalla guida) chiamata “Il silenzio, la musica, il silenzio della musica”, per assaporare il suono del silenzio e della natura lungo i sentieri del Gran Paradiso e del Mont Avic. La mattinata si chiuderà con un momento dedicato a musicisti, che tradurranno le sensazioni della passeggiata in linguaggio musicale, e una visita libera ai Centri Visitatori del Parco.
 

Per coloro che sceglieranno Giroparchi Noël Rhêmes-Notre-Dame sarà possibile acquistare il pacchetto comprensivo del pernottamento, mentre il pacchetto Giroparchi Noël Cogne offre ai partecipanti la possibilità di approfittare di menù convenzionati a base di prodotti del Gran Paradiso, proposti dalle strutture locali appositamente per gli iscritti. L’iniziativa è realizzata e finanziata nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013).

La partecipazione ai concerti è gratuita.

Per i pacchetti Giroparchi Noël (Rhêmes-Notre-Dame 28-29 dicembre, Champdepraz 29-30 dicembre, Cogne 1-2 gennaio) la quota a carico dei partecipanti è di 36 euro per persona.

Per il pacchetto Giroparchi Noël di Rhêmes-Notre-Dame è possibile abbinare una notte presso l’Hotel Des Roses di Villeneuve, per una quota complessiva di 66 euro per persona.

Per il pacchetto Giroparchi Noël di Cogne è possibile abbinare una cena degustazione presso una struttura convenzionata a scelta per una quota complessiva di 64 euro per persona (escluse le bevande, solo su prenotazione).

Sono previsti prezzi speciali per i primi iscritti.