Valle d'Aosta | Italia
 

Informazioni

Il progetto ITER

Vendredi 4 Mai 2012

“Grand Paradis Free WiFi zone”, internet nelle piazze del Gran Paradiso

“Grand Paradis Free WiFi zone” è il nuovo servizio che Fondation Grand Paradis mette a disposizione di tutti i turisti e residenti nella Comunità Montana Grand-Paradis. Da oggi sono attivi i primi 3 hot spot della “Grand Paradis Free WiFi zone” a Aymavilles, Cogne e Sarre: una rete di hot spot che garantirà l’accesso libero ad internet presso le piazze principali dei comuni di Arvier, Avise, Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Saint-Nicolas, Saint-Pierre, Sarre, Valgrisenche, Valsavarenche e Villeneuve.

La rete WiFi, che sarà attiva in tutti i 13 Comuni entro il mese di giugno, fornirà la connettività gratuita 24 ore su 24 per un massimo di 3 ore complessive giornaliere per ciascun utente, e si presenterà come la più estesa a livello nazionale in ambito montano, un territorio ove i condizionamenti di ordine tecnico ed ambientale sono particolarmente gravosi. La “Grand Paradis Free WiFi zone” è federata alla rete nazionale Free Italia WiFi (www.freeitaliawifi.it).

Luisa Vuillermoz, direttore di Fondation Grand Paradis, dichiara: “la Grand Paradis Free WiFi zone mira ad essere un primo passo per ridurre il “digital divide” che inevitabilmente separa le zone di montagna e le zone di pianura, favorendo la promozione turistica dei territori interessati. I comuni di montagna sono i custodi di un ricco patrimonio rurale e di tradizione, ma sono chiamati oggi ad accogliere le sfide e le opportunità lanciate dalla tecnologia. L’innovazione non stravolge l’identità di questi territori, ma consente, al contrario, di supportare una sempre più sentita esigenza di connettività da parte di residenti e ospiti.

L’iniziativa è stata ideata e realizzata da Fondation Grand Paradis e promossa nell’ambito del progetto ITER_Imaginez un Transport Efficace et Responsable, coordinato dal Dipartimento dei trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
ITER è un progetto, a valere sul Programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra Italia-Francia 2007-2013, che, attraverso innovazione e sostenibilità, intende perseguire l’obiettivo di rendere i servizi di trasporto pubblico efficaci e di qualità anche nelle aree di montagna e di promuovere la crescita graduale di comportamenti responsabili in relazione alle esigenze di mobilità personale.