Valle d'Aosta | Italia
 
Mardi 31 Juillet 2012

Presentata la IV edizione del Festival del Castello di Introd - Spazi d’Ascolto

[Comunicato a cura dell'ufficio stampa della Regione autonoma Valle d'Aosta - Assessorato Istruzione e Cultura]

L'Assessorato dell’istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta presenta la quarta edizione del Festival del Castello di Introd - Spazi d’Ascolto, evento organizzato dall’Associazione culturale Strade del Cinema.

La manifestazione, realizzata grazie al sostegno dell’Assessorato in collaborazione con il Comune di Introd, la Fondation Grand Paradis e lo sponsor Grivel Srl, prevede una serie di eventi che vanno dai due appuntamenti di “En attendant le festival”, l’8 e il 14 agosto nel territorio del Gran Paradiso, fino al cuore della manifestazione che si svolge nel castello di Introd dal 16 al 18 agosto 2012.

Il programma, ampio e variegato, prevede concerti, conferenze, performance, dibattiti il tutto centrato sul tema dell'ascolto e del saper ascoltare.

«Lo splendido Castello di Introd,- spiega l’Assessore all’istruzione e cultura, Laurent Viérin - una delle tante perle del patrimonio culturale, storico e artistico della Valle d’Aosta, che ha potuto essere ammirato da valdostani e turisti abbinato ad eventi di alta qualità artistica e culturale grazie alla politica della Restitution messa in atto, in questi ultimi anni, da questo Assessorato. Uno sforzo giustificato dalla crescente domanda di turismo culturale e dalla necessità storica e politica di valorizzare il patrimonio materiale e immateriale di una regione ancora tutta da scoprire. Un Festival come quello di Introd diventa allora, sotto la guida dell’ascolto e del saper ascoltare, un luogo di condivisione tra presente e passato, tra storia e futuro, tra azione culturale e siti da conservare. Il luogo non diventa quindi il semplice spazio nel quale una manifestazione si svolge, bensì il cuore che la rende possibile, una visibile e invisibile presenza che ne informa il contenuto».

«La comunità di Introd - aggiunge il Sindaco di Introd Vittorio Stefano Anglesio - è cresciuta in questi anni e continua a farlo intorno ad un offerta turistica capace di coniugare con successo intrattenimento e cultura. Il comprensorio del comune offre, oltre al castello, numerosi punti di interesse: dalla Maison Jean Paul II, alla Maison Bruil, al Parc Animalier. Quest’anno inoltre segnalo il recente restauro della torre duecentesca del Castello di Introd, finalmente fruibile dal pubblico e l’apertura, dopo accurati lavori, delle due latterie turnarie di Plan d’Introd e Villes Dessus, ad ampliare i punti di interesse di un territorio generoso e ricco di storia. Il Festival dell’Ascolto, fiore all’occhiello delle nostre iniziative estive, si inserisce quindi in continuità con il progetto politico di dare valore al territorio».

Il Presidente della Fondation Grand Paradis, Mauro Bieler: «Il Festival del Castello d’Introd si presenta anche quest’anno come un’occasione per vivere esperienze irripetibili in cornici affascinanti. Fondation Grand Paradis è lieta di promuovere iniziative come questa, che valorizzano le peculiarità naturalistiche e culturali del versante valdostano del Parco Nazionale Gran Paradiso. Natura e Cultura è il binomio al quale Fondation Grand Paradis s’ispira, affiancando la valorizzazione delle tradizioni alle potenzialità delle nuove tecnologie, la tutela dell'ambiente alla gioia di vivere la Natura».

«Ascoltare rimane il tema portante del Festival, tanto da giustificare la scelta apparentemente iconoclasta della mancanza di logo per l'edizione 2012 - sostiene infine il direttore artistico del Festival, Enrico Montrosset - Mi è sembrato che la forza lapidaria dell'antica concisione di Erodoto cogliesse nel segno, senza fronzoli, interrogando quella banalità del senso comune che tante volte è il covo delle paure e dell'irrazionalità di cui siamo schiavi. E' talmente scontato il significato di questo pensiero da non motivare interrogativo alcuno. Fidiamoci delle orecchie nella vita di tutti i giorni per essere capaci di affiancare alle apparenti certezze dell'occhio le abilità ancora tutte da riscoprire dell'orecchio».

Per ulteriori informazioni:
Associazione culturale Strade del Cinema
Tel. 0165-230528
www.festivalintrod.it