Valle d'Aosta | Italia
 
Jeudi 13 Septembre 2012

Settimana Europea della Mobilità

Martedì 18 settembre si inaugura a Rhêmes-Notre-Dame la rete Rê.V.E. – Grand Paradis e si discuterà di mobilità sostenibile nella tavola rotonda “La sfida della mobilità sostenibile nelle Alpi” nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità.

Fondation Grand Paradis presenta il programma della Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre), durante la quale sarà inaugurato il servizio di bike sharing elettrico Rê.V.E. – Grand Paradis alla presenza dell’Assessore Regionale alle Attività Produttive Ennio Pastoret: l’appuntamento è per martedì 18 settembre alle ore 16:30 in località Chanavey di Rhêmes-Notre-Dame, dove per l’occasione sarà possibile provare le auto e le biciclette elettriche.

Più di 400 utenti registrati e di 1.800 viaggi in sole tre settimane, dal 18 agosto 2012 ad oggi: sono i numeri del periodo di prova del nuovo servizio di bike sharing elettrico Rê.V.E. – Grand Paradis, attivo in 5 comuni delle valli del Gran Paradiso (Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Introd e Cogne). Il nuovo sistema di bike sharing mette a disposizione degli utenti 66 biciclette a pedalata assistita, collocate presso 8 postazioni automatizzate. Le biciclette elettriche sono alimentate da pensiline fotovoltaiche modulari, elemento che contribuisce ad accrescere la sostenibilità del progetto “R.ê.V.E - Rete Veicoli Elettrici Grand Paradis - Réseaux Véhicules Electriques Grand Paradis” che comprende anche la sperimentazione di 2 autovetture elettriche di serie e la collocazione di una prima rete di 7 colonnine pubbliche per la ricarica delle autovetture elettriche (grazie alla collaborazione della società DEVAL.

La giornata sarà l’occasione per una riflessione più ampia sulla mobilità sostenibile con la tavola rotonda “La sfida della mobilità sostenibile nelle Alpi”, che si svolgerà presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Rhêmes-Notre-Dame alle ore 18:00.

Parteciperanno al dibattito Mauro Bieler (Presidente di Fondation Grand Paradis), Fulvio Centoz (Sindaco di Rhêmes-Notre-Dame), Italo Cerise (Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso), Aurelio Marguerettaz (Assessore Regionale al Turismo, Sport, Commercio e Turismo), Marco Onida (Segretario Generale della Convenzione delle Alpi). La tavola rotonda si articolerà sviluppando i temi della mobilità di accesso, della mobilità intervalliva e della mobilità locale con il contributo di Andrea Bianchin (Responsabile Operativo di Deval Spa), Stéphane Pugin-Bron (Direttore della Communauté de Communes de la Vallée d’Aulps), Serena Rosnati (rappresentante di Alpine Pearls Italia), Patrizia Vaschetto (Responsabile Ufficio pianificazione Parco Nazionale Gran Paradiso), Carmine Tripodi (Docente di Strategia e Imprenditorialità presso l’Università Bocconi) e Luisa Vuillermoz (Direttore di Fondation Grand Paradis).

Tra le proposte di Fondation Grand Paradis per la Settimana Europea della Mobilità (si veda il programma allegato) sono previsti numerosi eventi sul territorio del Gran Paradiso tra cui la Ciclofficina ITER VéloParadis (nei Comuni di Cogne, Arvier e Aymavilles), una giornata dedicata ai giovani, sabato 22 settembre, con un’escursione lungo “La ferrata di Casimiro” (Rhêmes-Notre-Dame) accompagnati da guide alpine, l’inaugurazione della Grand Paradis Free WiFi Zone con un gioco a premi, la gratuità dei servizi di trasporto pubblico locale nelle valli del Gran Paradiso, l’accesso gratuito ai musei per tutti coloro che presenteranno all’ingresso il biglietto del bus.

Il concerto “Un mondo eco-mobile si può” delle cantautrici valdostane Naïf Herin e Maura Susanna, in programma sabato 22 settembre alle ore 17:00 a Rhêmes-Notre-Dame chiuderà gli eventi della Settimana Europea della Mobilità.

“Il Gran Paradiso è un territorio che ha una naturale vocazione alla mobilità sostenibile e i progetti europei costituiscono un’opportunità imperdibile per sperimentare soluzioni innovative e per sensibilizzare la popolazione e i turisti” dichiara Luisa Vuillermoz, Direttore di Fondation Grand Paradis. “La Settimana europea della Mobilità rappresenta un’occasione importante per riflettere congiuntamente sul tema del turismo dolce e del viaggio responsabile, scelte imprescindibili per una vacanza in montagna di qualità e per una vera esperienza a contatto con la natura del Parco Nazionale Gran Paradiso.”

Il progetto Rê.V.E. Grand Paradis - Rete Veicoli Elettrici Grand Paradis è finanziato dal POR FESR VALLE D’AOSTA 2007-2013; gli organismi regionali di riferimento sono la Struttura Programmi per lo sviluppo regionale e politica per le aree montane della Presidenza della Regione e la Struttura Pianificazione ed efficienza energetica dell’Assessorato alle Attività Produttive. Fondation Grand Paradis ha ideato e realizza il progetto nel ruolo di soggetto attuatore con funzioni di coordinamento e di attuazione delle azioni comuni. I soggetti co-attuatori sono le amministrazioni comunali di Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges e Valsavarenche e il Centro di Osservazione e Attività sull’Energia (COA Energia).

Il progetto ITER_Imaginez un transport efficace et responsable, finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2007/2013, è condotto dal Dipartimento Trasporti dell’Assessorato al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti; Fondation Grand Paradis ne è il soggetto attuatore, con partner la Communauté de Communes de la Vallée d’Aulps, il Syndicat Intercommunal à la Carte de la Vallée d’Abondance, il SIVOM du Haut Chablais e il Conseil Général de Haute-Savoie.