Valle d'Aosta | Italia
 
Vendredi 16 Mars 2012

Tour du Grand Paradis

In vista dell'appuntamento del 22 aprile si sono aperte le iscrizioni.

Il 22 aprile torna in Valle d'Aosta e precisamente in Valsavarenche il Tour du Grand Paradis. La gara di scialpinismo a squadre a tecnica classica che sfiorerà i 4000 metri di quota salendo in vetta al Gran Paradiso sarà valida come prova unica di Campionato Italiano Top Class ed è inserita del circuito di Coppa Italia - Trofeo Scarpa.

Sul sito ufficiale della competizione (http://www.tourdugrandparadis.it) si sono aperte le iscrizioni per poter partecipare alla gara. Le squadre potranno iscriversi sino al 20 aprile, mentre per i concorrenti che abbiano necessità del pernottamento l'ultimo termine è fissato per il 16 aprile.
 

Il Comitato Organizzatore ha fissato delle scadenze per avere dei prezzi agevolati. Entro l'8 aprile il costo dell'iscrizione sarà di 90 euro, successivamente la quota subirà una maggiorazione di 10 euro. Per quanto riguarda l'iscrizione alla gara con il pernotto il costo sarà di 180 euro entro l'8 aprile, dopo tale date e sino al 16 aprile il costo sarà di 200 euro.

Anche nel 2010, al termine della quarta edizione erano stati assegnati i titoli tricolore, solamente che a causa delle avverse condizioni meteo i lombardi Daniele Pedrini (SC Alta Valtellina) e Pietro Lanfranchi (SC Valgandino) avevano vinto gareggiando su un percorso ridotto. Al femminile la vittoria era andata al duo spagnolo-andorrano formato da Mireia Mirò e Sophie Dusautoir. Nel Campionato Italiano "rosa" sono salite sul gradino più alto del podio la valdostana Corinne Clos e la valtellinese Silvia Rocca.

Il percorso della gara si sviluppa nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso vantando un dislivello complessivo di sola salita che supera i duemila metri, caratteristica essenziale per poter assegnare i titoli italiani Top Class lunghe distanze.

Anche per questa quinta edizione il Comitato Organizzatore vuole rendere omaggio a Renato Chabod intitolandogli la manifestazione. Chabod fu tra i più importanti alpinisti degli anni trenta, assumendo importanti cariche quali: Presidente del Consorzio Nazionale Guide e Portatori Cai, Presidente del Cai, Presidente del C.A.A.I e senatore della Valle d'Aosta e Vice-presidente del Senato.

PROGRAMMA

SABATO 21 APRILE 2012

Dalle ore 15h00 alle ore 19h00 C/O AUDITORIUM SCUOLA MEDIA DI VILLENEUVE
L' UFFICIO GARA SARA' APERTO PER:
• CONFERMA ISCRIZIONE E COMUNICAZIONI LOGISTICHE
• DISTRIBUZIONE PETTORALI E MATERIALE GARA
• CONSEGNA PREMIO DI PARTECIPAZIONE

Alle ORE 18.00 circa C/O AUDITORIUM SCUOLA MEDIA DI VILLENEUVE BRIEFING CON PRESENTAZIONE DELLA GARA
Data l'importanza delle informazioni che verranno date, è OBBLIGATORIA la partecipazione di almeno un concorrente per squadra.

DOMENICA 22 APRILE 2012

ORE 6.30 – 7.15: LOCALITA' PRAVIEUX: CONFERMA ISCRIZIONE E CONSEGNA PACCHI GARA
ORE 7.15 – 7.40: INGRESSO AREA PARTENZA E CONTROLLO ARVA
ORE 7.45 - 8.00: PARTENZA GARA IN LINEA (con possibilità di partenze scaglionate)
ORE 13.00: PRANZO DI CHIUSURA
0RE 15.00: PREMIAZIONE IN LOCALITÀ DÉGIOZ

RICCHI PREMI A SORTEGGIO