Valle d'Aosta | Italia
 
Vendredi 4 Octobre 2013

Da Cogne la Valle d’Aosta al centro dell’attualità politica con il Forum Dalle Riforme, la Rinascita

La Presidenza della Regione autonoma Valle d’Aosta, il Consiglio regionale della Valle d’Aosta e la Fondation Grand Paradis, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, organizzano il forum bilaterale italo francese dal titolo Dalle riforme, la Rinascita, che si terrà al Villaggio Minatori di Cogne l’11 e il 12 ottobre.

La giornata dell’11 ottobre si aprirà sul tema dell’origine del pensiero federalista, celebrando il 70° anniversario della Dichiarazione dei rappresentanti delle popolazioni alpine, altrimenti conosciuta come Carta di Chivasso, documento così importante nel percorso dell’Autonomia valdostana. Il dibattito vedrà la presenza di Emily Rini, Presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, Fabrizio Cassella, Rettore dell’Università della Valle d’Aosta, Joseph César Perrin, storico e rappresentante dell’Académie Saint-Anselme e Stelio Mangiameli, Professore ordinario di diritto costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

Il primo giorno sarà anche l’occasione per porre l’Autonomia speciale della Valle d’Aosta e delle altre regioni alpine al centro del dibattito internazionale sulle riforme. Ferruccio De Bortoli, Direttore del Corriere della Sera modererà un confronto tra Augusto Rollandin, Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, Alberto Pacher, Presidente della Provincia autonoma di Trento e Paolo Panontin, Assessore alla funzione pubblica, autonomie locali, coordinamento delle riforme della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

La discussione vuole anche essere l’occasione per ragionare sul futuro delle Regioni in un quadro europeo approfondendo il tema di grande attualità del progetto macroregionale alpino, basato sull’idea che una maggior cooperazione e coordinamento, a livello alpino, siano utili per affrontare problemi specifici comuni ad alcune aree transfrontaliere e possano condurre ad un più efficace raggiungimento degli stessi obiettivi strategici mediante una governance a più livelli che incrementi la prosperità e la coesione del territorio alpino.

Il momento clou del forum, il secondo giorno (12 ottobre) vedrà la presenza dei due ministri, quello italiano e quello francese, che si occupano di riforme. Il ministro Gaetano Quagliariello, Ministro per le Riforme Costituzionali e Marylise Lebranchu, Ministre de la Réforme de l’Etat, de la Décentralisation et de la Fonction publique, interverranno infatti il 12 ottobre per mettere a confronto il progetto di riforma recentemente redatto dalla Commissione per le Riforme Costituzionali con quanto realizzato in Francia dalla Commissione Balladur.

I principali progetti di riforma costituzionale e il loro impatto sullo scenario politico nazionale ed internazionale verranno analizzati con un approccio comparato tra le diverse soluzioni adottate ed il loro potenziale impatto sul futuro delle istituzioni e della società civile.

Tra i principali ospiti della seconda giornta, anche Luciano Violante, Presidente del Comitato di redazione della Commissione per le Riforme Costituzionali, e il suo omologo francese Hugues Hourdin, Conseiller d’Etat, Rapporteur général du Comité de réflexion sur la modernisation et le rééquilibrage des institutions. Al dibattito prenderanno parte Didier Maus, Président émerite de l’Association internationale de droit constitutionnel e i Saggi, ovvero i componenti della Commissione per le Riforme costituzionali.

Il dibattito, verrà trasmesso in diretta streaming sul sito internet www.grand-paradis.it.

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta.