Valle d'Aosta | Italia
 
Mardi 27 Août 2013

I protagonisti del secondo giorno del Gran Paradiso Film Festival

Registi, astrofisici ed esperti dei Parchi: i protagonisti del secondo giorno del Gran Paradiso Film Festival

La pioggia e il freddo non hanno fermato il pubblico del Gran Paradiso Film Festival, che oggi ha gremito il giardino della Maison de Cogne Gérard-Dayné per i due appuntamenti organizzati nell’ambito del ciclo De Rerum Natura.

“Question Time: le tue curiosità sui Parchi”, che è stato il primo incontro del pomeriggio, ha dato la possibilità ai partecipanti di rivolgere le proprie domande ad otto esperti che operano in diversi Parchi italiani. Un momento di confronto, che ha permesso di dare risposte ai tanti interrogativi dei presenti o arrivati via email. I temi affrontati hanno coperto molti aspetti che riguardano le aree protette: economia, fruibilità turistica, progetti, criticità, e non sono mancate le curiosità sugli animali.

L’astrofisico Paolo Calcidese, coordinatore delle attività di ricerca presso l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, ha poi coinvolto il pubblico con la conferenza “Acqua e vita nell’Universo”, affrontando l’argomento con ironia, chiarezza e rigore scientifico.

Durante la serata di proiezione dei film in concorso Klaus Reisinger e Frédérique Lengaigne, registi di “Ricordi a grandezza naturale”, hanno presentato la loro opera selezionata per il Gran Paradiso Film Festival, vincitrice del Best Photography Award al Festival sloveno Matsalu. I registi dichiarano: “La Vallée de Cogne et le Grand Paradis sont un des meilleurs endroits possibles pour un festival qui parle de nature et d’animaux. Le nombreux public du Festival encourage notre travail”.

Tutte le informazioni sul Festival sono disponibili sul sito web www.gpff.it.