Valle d'Aosta | Italia
 
Mercredi 16 Janvier 2013

Una salita al Gran Paradiso in palio per il concorso Mobilità Dolce

C’è tempo fino al 31 gennaio 2013 per partecipare al concorso fotografico Mobilità dolce – Mobilité douce, proposto da Fondation Grand Paradis in collaborazione con la Communauté de Communes de la Vallée d’Aulps, il Syndicat Intercommunal à la Carte de la Vallée d’Abondance, il SIVOM du Haut Chablais e il Conseil Général de Haute-Savoie e ideato nell’ambito del progetto “ITER_Imaginez un Transport Efficace et Responsable”.

Il concorso fotografico ha come tema la mobilità dolce, una filosofia alternativa per realizzare gli spostamenti personali abbandonando le vecchie abitudini che ci legano all’utilizzo dei mezzi di trasporto tradizionali e inquinanti. Aperto a tutti, professionisti, dilettanti e appassionati il concorso è dedicato alle fotografie realizzate in ambiente montano.

La giuria del concorso assegnerà i 4 premi in palio: il primo classificato si aggiudicherà una salita al Gran Paradiso per cinque persone accompagnate da una guida alpina. Il secondo classificato vincerà un week-end a Cogne, nel Parco Nazionale Gran Paradiso, comprensivo di un pernottamento in mezza pensione per due persone presso il Residence “Au vieux grenier” e due trattamenti presso il centro masso-fisioterapico Borney. L’autore della terza fotografia classificata si aggiudicherà invece un buono “Decathlon” da 200 euro spendibile presso tutti i negozi “Decathlon” d’Europa per l’acquisto di una bicicletta. È previsto infine un Premio Speciale, un buono “Decathlon” da 150 euro per l’acquisto di un paio di pattini in linea che verrà attribuito alla migliore fotografia scattata all’interno del territorio delle valli francesi dell’Haut-Chablais e delle valli valdostane del Gran Paradiso.

Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla entro il 31 gennaio 2013 unitamente alla fotografia in formato elettronico jpg ad alta risoluzione a Fondation Grand Paradis (Villaggio Minatori, Cogne) oppure al Syndicat du Haut Chablais (Sous la Côte 74470 Vailly, France). Il materiale potrà ugualmente essere spedito via mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: concorso@grand-paradis.it oppure secretariat@sivom-haut-chablais.org. La scheda di partecipazione, il regolamento e tutte le informazioni sono disponibili sul sito web www.grand-paradis.it.

Le fotografie premiate insieme ad altre 8 fotografie selezionate dalla giuria verranno esposte nell’ambito della mostra itinerante franco-italiana “Expo voyage –expérience ITER” (Imaginez un Transport Efficace et Responsable) e su pannelli led retroilluminati presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche.

Il progetto “ITER_Imaginez un Transport Efficace et Responsable”, finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2007/2013, è condotto dal Dipartimento Trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta; Fondation Grand Paradis è il soggetto attuatore del progetto, che ha come partner la Communauté de Communes de la Vallée d’Aulps, il Syndicat Intercommunal à la Carte de la Vallée d’Abondance, il SIVOM du Haut Chablais e il Conseil Général de Haute-Savoie.