Valle d'Aosta | Italia
 
Mercredi 6 Mai 2015

Fototrekking Giroparchi

Fototrekking Giroparchi: due workshop fotografici in cammino nella natura protetta del Gran Paradiso e del Mont Avic

Fotografia e trekking. Queste due grandi passioni ora si uniscono per viaggiare insieme attraverso le oasi naturali del Gran Paradiso e del Mont Avic. Fondation Gran Paradis, nell'ambito del progetto Giroparchi, organizza per l'estate due workshop fotografici di due giorni, in cammino tra gli splendidi scenari offerti dal Parco Nazionale Gran Paradiso e dal Parco naturale Mont Avic. Laghi alpini, ghiacciai, fauna e flora, panorami mozzafiato e natura incontaminata faranno da cornice ideale a un'occasione unica per apprendere le tecniche della fotografia naturalistica sul campo, con sessioni tecniche per scattare immagini di paesaggi e natura. La varietà di scenari e la ricca biodiversità dei territori protetti offriranno l’habitat ideale per poter osservare la flora e la fauna alpina e regaleranno ai partecipanti la possibilità preziosa di vedere da vicino specie rare di grande interesse per i  fotografi naturalisti.

I workshop si svolgeranno dal 18 al 19 luglio nel  territorio del Gran Paradiso e dal 1 al 2 agosto nell’area del Mont Avic. Sono rivolti a fotografi professionisti, fotoreporter e ad amatori o studenti che dispongano di un livello base di conoscenza fotografica.

Hanno come obiettivo quello di fornire strumenti avanzati per operare nel campo della fotografia naturalistica. Ad accompagnare i partecipanti in questo percorso, mettendo a disposizione la loro competenza con approfondimenti sul campo, i  fotografi e guide naturalistiche - escursionistiche Enzo Massa Micon e Roberto Andrighetto.

La due giorni al Gran Paradiso si aprirà con un trekking che partirà dalla Valle di Rhêmes e raggiungerà la Valsavarenche, passando per il Col Rosset e il vallone delle Meyes, con pernottamento al Rifugio Città di Chivasso.

Le due giornate del workshop al Mont Avic, invece, si muoveranno tra i suggestivi  scenari dei laghi Muffé, Vernouille, de Raty, del Rifugio Dondena (dove si pernotta) e del Col Fenêtre, con rientro al punto di partenza a Champorcher.

Il ‘Fototrekking Mont Avic’ e il ‘Fototrekking Gran Paradiso prevedono, ognuno, un costo di 150 euro, vitto e alloggio inclusi. Per chi realizzerà gli scatti artisticamente più meritevoli, però, c’è la possibilità di recuperare, in parte o completamente, la quota di adesione. Le immagini più interessanti, infatti, potranno essere selezionate e acquistate da Fondation Gran Paradis ed essere incluse nell’archivio della Fondazione per la promozione del progetto Giroparchi.

Le iscrizioni per ‘Fototrekking Gran Paradiso’ resteranno aperte fino al 10 luglio; per ‘Fototrekking Mont Avic’, invece, c’è tempo sino al 24 luglio. L’ordine di arrivo delle schede di iscrizione, scaricabili da www.grand-paradis.it, determinerà l’assegnazione dei posti disponibili.

Per informazioni si invita a contattare Fondation Gran Paradis (Tel. 0165-75301 - info@grand-paradis.it) e a consultare i siti www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS 2007/2013), che persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile. I territori del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale Mont Avic, insieme costituiscono un importante corridoio ecologico di livello europeo.