Valle d'Aosta | Italia
 
Vendredi 10 Avril 2015

Giroparchi Nature Trail 2015

Fuoco, Aria, Acqua e Terra. I quattro elementi della  natura saranno il tema principale per questa edizione di “Giroparchi Nature Trail 2015“

 

A meno di  un mese dall’apertura delle iscrizioni, “Giroparchi Nature Trail 2015”,  il trekking naturalistico che si svolgerà dal 6 al 10 luglio nei territori del Parco Nazionale Gran Paradiso e del Parco Naturale del Mont Avic, svela il proprio programma e attiva un secondo turno dal 13 al 17 luglio, per soddisfare le numerose richieste di iscrizione che continuano a pervenire dai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni.

Per l’edizione  2015, il percorso di “Giroparchi Nature Trail”  si snoderà tra il Vallone dell’ Urtier (Cogne) e il Vallone di Dondena (Champorcher), portando i ragazzi a conoscere e contestualizzare i quattro elementi della Natura abbinati alla pratica della lingua inglese: la Terra, fonte di vita per le piante e gli animali del Parco; l’Acqua,  sotto forma di torrenti, torbiere, laghetti alpini; il Fuoco, forza creatrice nella profondità della terra; l’ Aria, elemento essenziale che ci circonda. Durante l’ultimo giorno verrà trattato il tema centrale: l’Uomo come parte integrante di un ecosistema complesso, nel quale è in connessione con tutti gli altri elementi. Grazie alla rete di sentieri Giroparchi, percorsa durante la settimana di trekking, i quattro elementi della Natura prenderanno vita nella quotidianità delle giornate, portando i ragazzi in un viaggio di conoscenza indimenticabile.

I partecipanti, accompagnati da due figure professionali madrelingua (una guida escursionistica e un insegnante di inglese) e da un animatore, esploreranno la natura, con un nuovo linguaggio, nuove espressioni e innovative attività didattiche; il trekking partirà da Cogne e trascorrendo due notti al Rifugio Sogno di Berdzé e due notti al Rifugio Miserin, si concluderà al Centro Visitatori del Parco Naturale del Mont Avic di Champorcher.

L’obiettivo di Giroparchi Nature Trail – spiega Luisa Vuillermoz, direttore di Fondation Grand Paradis - è quello di permettere alle nuove generazioni di acquistare piena consapevolezza dell’eccezionale ricchezza del patrimonio naturalistico che caratterizza la Valle d’Aosta e al contempo fornire gli strumenti per comunicare il potenziale dei parchi nella lingua inglese, la più utilizzata nel settore turistico. Il binomio conoscenza del territorio - competenza linguistica rappresenta una risorsa chiave per il  futuro delle giovani generazioni, nel contesto di un’area votata al turismo sostenibile. L’apprendimento della lingua inglese al di fuori delle aule scolastiche, in un contesto non ricreato fittiziamente ma vissuto in prima persona, porterà i ragazzi a vivere un’esperienza indimenticabile, riuscendo a facilitare e velocizzare l’apprendimento di una nuova lingua ”.

La scheda di iscrizione è scaricabile dal sito www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it  ed è sufficiente inviarla a Fondation Grand Paradis entro il 24 aprile.

La quota per il costo di partecipazione è di 185 euro e comprende vitto, alloggio e attività didattiche.

Per maggiori informazioni contattare Fondation Grand Paradis (0165-75301 – info@grand-paradis.it) o consultare i siti www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it.

 

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Giroparchi (PAR FAS Valle d’Aosta 2007/2013), che persegue l'obiettivo di valorizzare la vocazione al turismo naturalistico e culturale dell’area del Gran Paradiso e dell’area del Mont Avic, promuovendo l'integrazione e lo sviluppo delle attività economiche connesse al turismo sostenibile.