Valle d'Aosta | Italia
 
Lundi 8 Août 2016

“I colori della natura” e i laboratori di fotografia digitale, protagonisti di due proposte realizzate dai tirocinanti di Fondation Grand Paradis

Da oggi presso il Centro Espositivo Alpinart di Cogne  è visitabile  la  mostra fotografica  “I colori della natura – les nuances de la nature” , creata dalla selezione di sessanta immagini in chiave naturalistica,  protagoniste delle scorse dieci edizioni dei concorsi fotografici organizzati da Fondation Grand Paradis.

Paesaggi, fiori, piante, animali sono immortalati nel loro habitat naturale e nel susseguirsi delle stagioni. Le infinite sfumature del territorio alpino sono raffigurate in un allestimento che, con l’ausilio di un’accurata selezione  musicale, guideranno il visitatore lungo un percorso che lo accompagna alla scoperta  della bellezza della natura che ci circonda ogni giorno.

Appuntamento sempre con la fotografia naturalistica anche per domani, 9 agosto dalle ore 16.00 con il laboratorio “Smartphoto al Castello d'Introd”. Un corso destinato agli adulti per imparare a fotografare con il proprio cellulare, scoprendo le regole compositive e i trucchi del mestiere, nella splendida cornice del Castello. Farà seguito, il 12 agosto alle ore 16.00,  il  laboratorio dedicato ai piccoli “Fotografi in erba, il Parco in fiore” presso il Giardino Botanico Alpino Paradisia, in Valnontey.

Entrambe le iniziative sono il frutto della proficua e fattiva collaborazione che Fondation Grand Paradis  ha instaurato da diversi anni con le Università di Torino  e con il programma di scambi internazionali Eurodyssée, nel quadro della realizzazione di tirocini e stage qualificanti e professionali,  composti “su misura”,  al fine di offrire ai giovani un’opportunità concreta di confronto ed inserimento nel mondo del lavoro. Piani di tirocinio che, dal 2008  ad oggi, hanno saputo coinvolgere attivamente undici tra giovani e studenti nella creazione e nella produzione di numerosi progetti culturali, espositivi e laboratoriali e quale prezioso supporto per lo svolgimento delle diverse attività realizzate da Fondation.

In particolare, gli eventi di questa stagione sono stati realizzati grazie alla collaborazione  di due studenti provenienti dall’Università di Torino. Joy Empereur, che ha curato l’allestimento della mostra e Luca Giordano, animatore dei laboratori fotografici.