Valle d'Aosta | Italia
 

 

 

Mercredi 4 Août 2021

Carlo Cottarelli e Alberto Mantovani registrano il tutto esaurito per il De Rerum Natura del Gran Paradiso Film Festival

Il ciclo di conferenze De Rerum Natura del 24° Gran Paradiso Film Festival ha visto ospiti, nelle scorse giornate, due delle voci più autorevoli a livello nazionale nel campo dell’economia e della medicina: i professori Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, e Alberto Mantovani, Immunologo, Direttore scientifico e Presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca. I due ospiti hanno proposto al pubblico una riflessione sul tema “Costruire dalla memoria”. 

Il Prof. Carlo Cottarelli, intervistato da Luisa Vuillermoz, Direttore artistico del Festival, ha preso le mosse dal suo ultimo libro “All’Inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica” (Einaudi, 2021), per porre l’accento sui tre principi che devono guidare il Paese verso uno sviluppo sostenibile: “uguaglianza di possibilità, cioè dare a tutti una possibilità nella vita. Premio al merito e solidarietà, perché nella gara della vita è più facile trovare uno dei fortunati tra i primi che tra gli ultimi; c’è quindi spazio per una redistribuzione.” 

Nel suo libro Cottarelli analizza le conseguenze della crisi, le debolezze del sistema economico che il covid-19 ha messo in luce ma anche le opportunità che nascono dalla ricostruzione, la possibilità di uno sviluppo sostenibile su un piano sociale, finanziario e ambientale.  

Dopo la conferenza Cottarelli si è trattenuto a lungo a conversare con un pubblico interessato e attento.  

Posti esauriti, numerosi collegamenti in streaming e grande curiosità anche per la riflessione proposta dal Prof. Alberto Mantovani, che ha parlato di “memoria immunologica: da cancro a covid-19", rispondendo a numerose domande su pandemia e vaccini. “Tra i motivi di scetticismo sui vaccini” - ha spiegato - “vi è la nostra difficoltà nel ragionare in termini di rischi e benefici, il rischio 0 non esiste in medicina”. “Sarebbe necessario” – ha continuato poi Mantovani – “dare con ogni fiala di vaccino una fiala di informazione”. Al termine dell’intervento il pubblico ha dimostrato il suo apprezzamento con un lunghissimo applauso seguito da molte domande e richieste di approfondimento. 

L’ultimo appuntamento con i De Rerum Natura si terrà sempre a Cogne, il 12 agosto, quando sarà presente in collegamento il giudice costituzionale e già Presidente del Consiglio dei Ministri Giuliano Amato, che parlerà di “Identità e storia”. Tramite queste conferenze il Gran Paradiso Film Festival continua a perseguire la sua missione: risvegliare nel proprio pubblico curiosità e sete di scoperta, non solo attraverso le straordinarie immagini dei suoi film in concorso ma anche con momenti di grande divulgazione.

 

  

ll Gran Paradiso Film Festival è un progetto di Fondation Grand Paradis, realizzato nell'ambito del Progetto PACTA Promouvoir l'Action Culturelle en Territoire Alpin (Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020); in collaborazione con: Assessorato all'Ambiente, Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione autonoma Valle d'Aosta; con il sostegno di: Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Assessorato ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d'Aosta, Consiglio Regionale della Valle d'Aosta, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Parco Nazionale Gran Paradiso, Compagnia Valdostana delle Acque; Comune di Cogne; con la partecipazione di: Federparchi,Club Alpino Italiano; Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta, Convenzione delle Alpi;con il patrocinio di: Comune di Aymavilles, Comune di Introd, Comune di Rhêmes-Notre-Dame, Comune di Rhêmes-Saint-Georges, Comune di Valsavarenche, Comune di Villeneuve e Ente Progetto Natura; sponsorship tecnica di Montura.