Valle d'Aosta | Italia
 
Mardi 27 Juillet 2021

L’apertura del 24° Gran Paradiso Film Festival con Dario Vergassola riempie le sale di Cogne

Una Maison de La Grivola piena, due sale in collegamento ed il pubblico online hanno seguito incuriositi ed attenti la Cerimonia di apertura del 24° Gran Paradiso Film Festival ieri sera a Cogne.

Alla presenza di tutti i partner della manifestazione e di molte delle principali cariche regionali sono stati presentati il tema dell’edizione – “Costruire dalla memoria” ed il ricco programma di eventi che si articolerà nei Comuni del Gran Paradiso fino al 13 agosto.

La serata è stata condotta dal Direttore artistico del Festival, Luisa Vuillermoz e da un brillantissimo Dario Vergassola che ha divertito pubblico ed autorità con la sua ironia dissacrante.

Molti i messaggi lanciati dai partner che sostengono la manifestazione circa il ruolo che il Festival riveste per il territorio e la condivisa crescente attenzione verso temi di sostenibilità e che Vergassola ha così commentato: “Un Festival di una qualità incredibile, con documentari straordinari. Mai come quest’anno emerge tra le persone il bisogno di natura e l’attenzione verso problematiche ecologiche. Si percepisce che si tratta di una manifestazione molto sentita ed apprezzata e di cui partner e stakeholder vanno orgogliosi”.

Ancora aperte le iscrizioni alla giuria del pubblico che, con 375 iscritti segna ad oggi già una crescita importante rispetto allo scorso anno arrivando quasi a quadruplicare.

 

ll Gran Paradiso Film Festival è un progetto di Fondation Grand Paradis, realizzato nell'ambito del Progetto PACTA Promouvoir l'Action Culturelle en Territoire Alpin (Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020); in collaborazione con: Assessorato all'Ambiente, Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione autonoma Valle d'Aosta; con il sostegno di: Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Assessorato ai Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d'Aosta, Consiglio Regionale della Valle d'Aosta, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Parco Nazionale Gran Paradiso, Compagnia Valdostana delle Acque; Comune di Cogne; con la partecipazione di: Federparchi, Club Alpino Italiano; Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta, Convenzione delle Alpi; con il patrocinio di: Comune di Aymavilles, Comune di Introd, Comune di Rhêmes-Notre-Dame, Comune di Rhêmes-Saint-Georges, Comune di Valsavarenche, Comune di Villeneuve e Ente Progetto Natura; sponsorship tecnica di Montura.