Valle d'Aosta | Italia
 
Dimanche 13 Août 2023

Superate le 10.000 presenze, si chiude la 26ma edizione del Gran Paradiso Film Festival con l’assegnazione dei premi della sezione GPFF Online al castello di Aymavilles

Oltre 10.000 spettatori tra presenze fisiche e online, più di 500 partecipanti alla giuria del pubblico, 58 proiezioni di film, 164 film iscritti al Concorso Internazionale e al CortoNatura, 330 ore di streaming in 22 giornate e 3000 visualizzazioni online dei cortometraggi e lungometraggi da 14 paesi diversi nel mondo oltre all’Italia: questi i numeri della 26ma edizione del Gran Paradiso Film Festival che si è conclusa oggi con la proclamazione dei vincitori della sezione GPFF Online al Castello di Aymavilles, messo a disposizione dalla  Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Valle d'Aosta.

Per la terza edizione consecutiva, il Festival ha offerto l’opportunità ad un pubblico proveniente da tutto il mondo di vedere sei lungometraggi e sette cortometraggi in concorso e votare i preferiti, contribuendo così all’assegnazione dei premi GPFF Online.

Ad aggiudicarsi il GPFF Online Award, del valore di 1000 euro, è stato il lungometraggio “Naïs au Pays des Loups” di Rémy Masséglia, prima visione in Italia al Gran Paradiso Film Festival, dopo aver vinto numerosi premi internazionali e il 26° Stambecco d’Oro Junior. La pellicola ripercorre la storia del viaggio lungo due anni di un papà e della sua bambina alla ricerca del lupo nei boschi del Parco del Mercantour, in totale sintonia con l’ambiente selvaggio. 

Il film proiettato nel giardino del castello di Aymavilles ha catturato gli spettatori che - nonostante la pioggia intensa e prolungata - aprendo gli ombrelli sono rimasti immersi nella delicatezza delle immagini che raccontano il rapporto tra il papà Rémy e la bimba Naïs.

Il cortometraggio più votato dalla giuria online è stato “Persévérance”, di Dominique Mertens, già vincitore del premio Cortonatura, attribuito dalla Giuria del pubblico, e di una menzione speciale assegnata dalla Giuria tecnica.

Si conclude anche questa ricca edizione del Gran Paradiso Film Festival che ha visto sale sempre gremite in occasione degli appuntamenti che hanno animato in queste settimane i 7 comuni del Gran Paradiso. 

Ecco le parole del regista francese Rémy Masséglia: “Merci au public du Gran Paradiso Film Festival et à Fondation Grand Paradis pour l'organisation de ce splendide festival. Cette distinction venue tout droit du berceau de la sauvegarde du Bouquetin des Alpes nous va droit au cœur tant cet animal est synonyme de joies dans mes souvenirs d'enfant et nos aventures avec Naïs.”

Il Direttore artistico, Luisa Vuillermoz, ha dichiarato: “Questa edizione ci ha regalato tante emozioni ed occasioni di incontro e riflessione. La varietà si conferma uno degli asset principali del Gran Paradiso Film Festival. Una varietà che risiede anche nella molteplicità degli sguardi di cui il Festival si fa portavoce: registi, musicisti, ospiti si sono confrontati sul tema “l’arte dell’equilibrio” offrendoci spunti su cui riflettere come la voce curiosa ed innocente di Naïs, la bambina di due anni protagonista del film vincitore del premio GPFF Online”.

Il backstage della 26ma edizione con tutti i protagonisti, i registi e il pubblico sarà disponibile da domani sera sul sito www.gpff.it e sul canale YouTube del 26° Gran Paradiso Film Festival.

 

ll Gran Paradiso Film Festival è un progetto di Fondation Grand Paradis, realizzato con il sostegno di: Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Assessorato al Turismo, Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti della Regione autonoma Valle d'Aosta, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Comune di Cogne, Parco Nazionale Gran Paradiso e Compagnia Valdostana delle Acque; con la partecipazione di: Comune di Aymavilles, Comune di Introd, Comune di Rhêmes-Notre-Dame, Comune di Rhêmes-Saint-Georges, Comune di Valsavarenche, Comune di Villeneuve, Club Alpino Italiano, Federparchi, Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi; con il patrocinio di: Ente Progetto Natura; sponsorship tecnica di Montura.