Valle d'Aosta | Italia
Jeudi 8 Mai 2014

Il paesaggio rurale e i suoi cambiamenti

Una giornata-evento a Pré-Saint-Didier e un concorso fotografico per scoprire le trasformazioni del territorio delle comunità montana Gran Paradis e Valdigne-Mont-Blanc

‘Leggere’ le trasformazioni del paesaggio rurale alpino, attraverso attività interattive per adulti e bambini, associate alle dimostrazioni di manutenzione del paesaggio: questi gli obiettivi della seconda giornata, organizzata dal GAL alta Valle d’Aosta dedicata alla conoscenza e alla cura del territorio, nell’ambito del progetto Coopération pour les terrains de l’avenir.

La seconda giornata si terrà sabato 17 maggio a Pré-Saint-Didier, in Piazza Vittorio Emanuele II, dove sarà possibile partecipare ad attività gratuite ed aperte al pubblico, dedicate ad adulti e bambini. Alle ore 10 avrà inizio “Andar per erbe”, attività a cura dell’esperto Henri Armand, che prevede brevi escursioni sul campo per imparare come riconoscere, raccogliere e utilizzare le erbe spontanee officinali (le escursioni avranno inizio alle ore 10.00 e alle ore 11.00).

I bambini dai 6 ai 10 anni potranno partecipare all’attività “Ti disegno il paesaggio”, durante la quale le guide naturalistiche-escursionistiche della Cooperativa Habitat mostreranno loro come è cambiato nel tempo il territorio. Durante l’escursione si terrà un laboratorio di disegno, per imparare come disegnare il paesaggio che ci circonda (max. 25 partecipanti).

In piazza Vittorio Emanuele II, a partire dalle ore 12, l’agrotecnico Diego Bovard guiderà una degustazione aperta a tutti che permetterà di conoscere e apprezzare i prodotti del territorio delle Comunità Montane Valdigne Mont Blanc e Grand Paradis.

In caso di maltempo, le attività si svolgeranno al coperto.

Dalle ore 10 alle ore 12.30 sarà inoltre possibile assistere agli interventi dimostrativi dei manutentori del paesaggio, realizzati con la collaborazione dei tecnici dell’Assessorato regionale Agricoltura e Risorse Naturali e coordinati dall’agronomo Angèle Barrel e dal dottore forestale Elena Pittana. Il tema trattato a Pré-Saint-Didier è la manutenzione dei sentieri.

Le altre due giornate dedicate al paesaggio si terranno sabato 24 maggio a Valgrisenche e sabato 7 giugno a Morgex.

Nell’ambito degli eventi è stato inoltre organizzato il concorso fotografico “Gran Paradiso e Valdigne negli scatti di ieri e di oggi”: i partecipanti sono invitati a raccontare, attraverso un’immagine, la trasformazione del paesaggio rurale partendo dalle fotografie storiche proposte (tratte dall’archivio storico BREL), interpretandone gli scenari e documentando, con originalità e senso critico, il cambiamento del territorio dal punto di vista sociale, economico e produttivo. I vincitori verranno premiati durante l’evento del 7 giugno a Morgex (primo premio: buono per l’acquisto di prodotti locali del valore di 200 euro, secondo premio: buono per l’acquisto di prodotti locali del valore di 120 euro, terzo premio: buono per l’acquisto di prodotti locali del valore di 80 euro). Per partecipare c’è tempo fino al 3 giugno alle ore 14; tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.grand-paradis.it.

Tale iniziativa si inserisce nell’ambito dei finanziamenti del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale – L’Europa investe nelle zone rurali.


Comunicato stampa a cura del GAL alta Valle d'Aosta